Castellana – Al via la 51^ edizione della più antica pedalata ecologica di Puglia “Castellana in bicicletta”

0

Sulla scia delle emozioni suscitate dalla memorabile edizione del cinquantenario, la “Castellana in Bicicletta”, l’appuntamento più atteso della primavera e pedalata ecologico-turistica più longeva di Puglia, ritornerà domenica 29 maggio p.v. a partire dalle ore 9,00 in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte.

Nel rispetto della tradizione anche quest’anno l’Unione Ciclistica Castellanese (U.C.C.) ha organizzato la classica pedalata ecologico-turistica che coinvolgerà, famiglie e bambini, giovani e adulti appassionati delle due ruote e provenienti anche dai paesi limitrofi. Centinaia di persone potranno per un giorno lasciare a casa le auto e pedalare per le vie cittadine. L’evento intitolato al compianto fondatore Vito D’Alessandro, nonno dell’omonimo presidente dell’U.C.C., è patrocinato dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana), Città Metropolitana di Bari e Comune di Castellana Grotte, con la collaborazione di Bcc – Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte, l’associazione Castellana Conviene – Confesercenti, Associazione Musicale Banda di Castellana Grotte, Pasta Fresca La Trafila, Panificio Paolo Narducci, La Piazzetta della Frutta, Benedil e Acqua Amata. Media partners dell’evento CastellanaOnline e foto d’arte Guglielmi.

Raduno alle ore 9 di domenica 29 maggio in piazza Garibaldi per partire in sella alla bici e pedalare a seguito della straordinaria vettura con a bordo il presidente onorario dell’U.C.C. Ubaldo Laera.

Il lungo cordone – allietato dalle esibizioni del Gruppo Majorettes “Castellana Conviene”,spettacolo sostenuto da Asd Passito Bailante, GreenEcho e Pub Antica Roma – si snoderà per le vie cittadine facendo sosta alle tradizionali tappe: prima presso il santuario della S.S. Madonna della Vetrana, dove i ciclisti riceveranno la benedizione dai frati francescani, poi sosta sul piazzale Anelli delle Grotte per il meritato ristoro, per poi concludere la passeggiata in bicicletta in piazza Garibaldi, alle ore 12,00, dove si svolgerà la consueta premiazione delle bici più caratteristiche e l’estrazione dei fortunati vincitori dei tanti premi messi in palio dall’organizzazione. Agli iscritti, sino ad esaurimento scorte, sarà regalata un cappellino offerto da Edil Benedetto di Vito Benedetto. Le preiscrizioni saranno aperte da lunedì 23 maggio e per tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 21:00 nella sede dell’associazione sita al civico 55 di via Michele Latorre. I primi iscritti riceveranno anche una T-Shirt griffata Castellana Conviene.

La 51ª Castellana in Bicicletta, come nelle passate edizioni, sosterrà la raccolta del 5 per mille a favore dell’associazione onlus “Fiorire Comunque” di Castellana Grotte.
In caso di mal tempo la pedalata sarà rinviata alla domenica successiva.

Codividi.

About Autore

Vito Lamanna

Lascia una risposta

17 − 16 =