Domani a Monopoli “Il Grande Scatto per il Clima

Il 29 Novembre, poche ore prima dell’inizio della “XXI Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici” che si terrà a Parigi, in centinaia di città in tutto il mondo associazioni ambientaliste e culturali, gruppi giovanili e religiosi, migliaia di cittadini attraverseranno le piazze e le strade di tutto il mondo per dar vita a una “Marcia globale per il Clima”. Anche a Monopoli in piazza Vittorio Emanuele II dalle 10,00 ci sarà una manifestazione ambientalista dal nome “Il Grande Scatto per il Clima“.
L’associazione naturalMENTE, Salviamo il paesaggio Difendiamo i territori / Monopoli, Terra d’Egnazia, Comitato Stop TTIP Monopoli, Presidio del Libro Monopoli – Donne per la Città, Associazione Altrapolis, Circolo Arci Monopoli, Mondopolitani, Associazione Art Linos, ONG GreenRope, BrigatePoetiRivoluzionari, Comitato NoPetrolioSìEnergieRinnovabili hanno deciso di promuovere anche a Monopoli una mobilitazione per riflettere sul cambiamento climatico e sulle politiche economiche e sociali che lo hanno prodotto. Gli organizzatori fanno sapere: “Vogliamo unirci a quelle centinaia di migliaia, forse milioni, di persone come noi, come voi, che scenderanno in tante piazze e in tanti luoghi di tutto il mondo, per far sentire a quei potenti che ci siamo, che non siamo distratti e ingenui. Che sapremo vedere, capire e giudicare il loro operato. Siamo qui anche per invitare chi governa città come Monopoli, in cui continuiamo a riscontrare un profondo gap culturale su questo tema, a diventare protagonista di questo cambiamento, con scelte coraggiose e innovative anche a livello locale.”
L’appuntamento è èer domenica 29 novembre a Monopoli in Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 10,00.
Sarà una festa nel cuore della città, animata da attività coinvolgenti e rivolta a tutti i cittadini, grandi e piccoli, desiderosi di trascorrere una mattinata diversa. Si parlerà di Cambiamenti Climatici con leggerezza e con un briciolo di ironia, ma nel contempo si desidera invitare tutti a una sana riflessione su quel che si può fare, ancor più da oggi in poi, migliorando le nostre abitudini e quindi le nostre vite, facendo sentire in tanti modi la voce ai rappresentanti a ogni livello e a documentare presso i punti informativi allestiti. Tutti sono invitati a partecipare a questa importante mobilitazione e ad indossare qualcosa di verde.

PROGRAMMA:

A partire dalle ore 10:00
• Laboratorio di riciclo creativo aperto a persone di ogni età.
• Il tuo scatto per il clima: fotografa e fotografati con il cuore verde della giornata mondiale per il Clima, condividi nei social, scrivi la tua idea sul cambiamento climatico.

A partire dalle ore 11:00
• Il Grande Gioco dell’Ocaclimatica partecipa anche tu al fantastico gioco dell’oca a grandezza naturale per saperne di più, divertendoti, sul cambiamento climatico. Si gioca a squadre da 2 a 5 componenti. Puoi iscriverti gratuitamente, in piazza dalle 10.
• Reading a cura delle Brigate Poeti Rivoluzionari.

Alle ore 12:30
IL GRANDE SCATTO: UNA FOTO COLLETTIVA per dire tutti insieme che ci vuole un grande scatto di amore per la natura, per la Terra, per il NOSTRO futuro, per la vita DI TUTTI NOI.

Il mondo ha bisogno di un grande scatto. Facciamolo insieme.
Uno scatto di umanità e sensibilità, intelligenza e lungimiranza. Di amore per la natura e per il mondo. Sarà il nostro contributo alla Marcia Globale per il Clima 2015“.