Castellana Grotte: alternanza scuola lavoro al Comune

0

E’ stata firmata a gennaio scorso una convenzione tra l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” ed il comune di Castellana Grotte per la realizzazione di un progetto di alternanza scuola lavoro.

Il comune si impegna ad accogliere presso la propria struttura, già a partire da lunedì 12 marzo, e per il prossimo triennio scolastico, gli studenti frequentanti la terza classe dell’indirizzo di Informatica dell’Istituto.

All’interno del sistema educativo del nostro Paese l’alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica finalizzata a sviluppare modalità di apprendimento flessibili, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di esperienze maturate sul campo.

Una importante opportunità per arricchire il bagaglio formativo conseguito in aula ed al contempo sviluppare competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, valorizzando le singole attitudini dei ragazzi” afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Tommaso Pace. “Ospitando gli studenti l’ente comunale contribuisce a realizzare un organico collegamento fra le istituzioni del territorio, consentendo la partecipazione attiva fra più soggetti nei processi formativi che determinano lo sviluppo culturale, sociale ed economico di una nazione.

Attraverso l’alternanza scuola lavoro si concretizza il concetto di pluralità e complementarità nell’apprendimento, in cui il mondo della scuola e quello della struttura ospitante sono realtà integrate che contribuiscono al pieno sviluppo della persona, ampliando e diversificando i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento.

Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali. Obiettivi e finalità a cui l’Amministrazione comunale è ben lieta di concorrere.

Codividi.

About Autore

Redazione

Lascia una risposta

17 − 14 =