ASUS ITALIA ED HELP COMPUTER PARTNER

Presentato Stay Alive: per i ricoverati in lunga degenza la famiglia è più vicina

ASUS sostiene il partner Help Computer di Monopoli (BA) per lo sviluppo di
iniziative sul territorio pugliese volte a promuovere l’utilizzo della tecnologia in diversi ambiti professionali (dalla sanità all’istruzione) e per tutte le fasce d’età (dagli anziani ai giovanissimi). La collaborazione si inserisce in una strategia di ASUS diretta a individuare sul territorio Partner nazionali e locali capaci di creare soluzioni ingegnerizzate hardware e software e di sviluppare programmi a valore aggiunto capaci di
fornire un concreto supporto a sostegno del processo di digital transformation nel Paese. “Da qualche anno  – spiega Mimmo Dormio, amministratore unico dell’omonima società proprietaria del marchio Help
Computer – siamo impegnati nella ricerca di soluzioni che possano facilitare
l’accesso alle tecnologie anche per soggetti svantaggiati, come diversamente abili e anziani, oltre che nell’uso di strumenti innovativi in contesti didattici, ecclesiali, professionali e aziendali. Abbiamo stretto partnership importanti sul territorio pugliese con realtà molto vivaci e, oggi, siamo lieti di avere al nostro fianco un partner della portata di Asus
che ha sposato i nostri sforzi. E’ un riconoscimento importante per il nostro lavoro”. Tanti gli spunti ed i progetti presentati: tra gli altri il progetto Saracen sviluppato da un team di ricercatori pugliesi e che, attraverso l’uso di robot, punta all’interazione con soggetti affetti da autismo. Per l’area dedicata al settore della didattica, testimonial d’eccezione della giornata è stata Francesca Valla (la Tata Francesca della TV), che ha illustrato come gestire la dotazione tecnologica ed il rapporto genitore/docente – figlio/alunno in merito al corretto utilizzo delle tecnologie e come esse permettono di sviluppare competenze differenti con una grande componente emotiva ed essere un facilitatore delle comunicazioni anche all’interno dell’ambito domestico quando utilizzate come strumento di condivisione di esperienze. Al termine della serata la performance di Pino Campagna, volto pugliese di Zelig, basato su esperienze di vita vissuta, sul
filo dell’assurdo, nel rapporto genitori-figli quando di mezzo ci si mette la tecnologia. Gli altri progetti presentati nel meeting

1 – drCLOUD
Integrando hardware ASUS e uno specifico applicativo software sviluppato
dalla società CGM Italia Group (CompuGroup Medical Italia Group), il progetto drCloud abilita nuove procedure nella gestione quotidiana delle
attività mediche relative alla certificazione, consentendo una dematerializzazione delle prescrizioni mediche e dei certificati e facilitando la comunicazione medico-paziente in mobilità e da remoto.

2 – StayAlive
Il progetto, nato dalla partnership tra MediaSoft e ASUS Italia, si pone l’obiettivo di superare le difficoltà di approccio al mondo dell’informatica da parte degli anziani e, contemporaneamente, riduce la distanza fra parenti ed anziani stessi introducendo un concetto di collaboration environment facilitato. Grazie all’applicazione, gli ospiti delle case di riposo possono infatti seguire, ed essere seguiti, dalle proprie famiglie con il solo
ausilio di un tablet, comunicando, parlando, scambiando foto ed informazioni in tempo reale.

3 – Leap Motion
E’ un dispositivo che si propone di modificare le modalità d’interazione dell’uomo con il personal computer, sfruttando il movimento delle mani e delle dita. Il Leap Motion Controller è un nuovo passo verso una maggiore integrazione dei sensori gestuali nei computer ed un altro esempio di come
le NUI, Natural User Interface, possano modificare gli stili di vita di ognuno ed essere utilizzate a supporto di patologie che impediscono la normale mobilità delle mani.

4 – KISS HEALTH
Il progetto è una risposta alle problematiche in tema di postura del corpo che interessano circa l’80% della popolazione: un sistema integrato di rilevazione della postura con, alla base, un modello innovativo di medicina
preventiva, ovvero un laboratorio di Biomeccanica Posturale che si articola in settori fra loro complementari e funzionalmente integrati per valutare l’assetto corporeo (stabilometria), l’appoggio dei piedi (baropodometria), gli squilibri muscolari, il piano di masticazione, individuare, analizzare e correggere le alterazioni del cammino (Gait Analysis) e verificare la capacità di compiere movimenti specifici e migliorarne l’efficienza (Motion Capture).

5 – Catechesi Multimediale
E’ un progetto informatico incentrato sull’evoluzione delle basilari forme di istruzione religiosa, generalmente orali e svolte da insegnanti di religione. La creazione di un ambiente multimediale collaborativo, redatto dagli insegnanti stessi tramite composizione di testi, immagini, video e test viene fruito dagli studenti per mezzo di tablet, che partecipano così al processo di apprendimento. Tale ambiente consente l’immersione dello studente in un mondo virtuale, non più limitato al racconto dell’insegnante, ma arricchito da elementi visivi e sonori in grado di coinvolgerlo.