Monopoli: il saluto di Michele Palumbo, Comandante della Polizia Municipale

Riceviamo e pubblichiamo la nota del magg. Michele Palumbo, Comandante della Polizia Municipale di Monopoli che, il prossimo anno, lascerà il comando con destinazione Bari.

“All’inizio del prossimo anno lascerò il Comando del Corpo della Polizia Locale di Monopoli.

Voglio congedarmi da questo prestigioso incarico ringraziando la Città e tutti i monopolitani con cui, in questi sette anni, ho vissuto momenti di intensa collaborazione nell’interesse della collettività locale. Io sono nato professionalmente nella Polizia Municipale di Bari e vi ritorno dopo quattordici anni per un nuovo incarico ed una nuova sfida professionale. A Monopoli, dopo il Comando di Ginosa in terra tarantina e quello di Andria ho vissuto una nuova ed entusiasmante esperienza professionale, molto intensa, ed anche piena di momenti difficili ma spesso densa di tante soddisfazioni sia personali che per tutto il Corpo che ho rappresentato e rappresento.

Abbiamo ricostruito, in questi anni, insieme a tutti gli Operatori del Corpo di Polizia Locale di Monopoli, un nuovo rapporto con la cittadinanza, fatta di dialogo per la soluzione delle problematiche quotidiane della città, ma a volte anche di ferma posizione su alcune tematiche importanti per la costruzione di un preciso senso di legalità che ha sicuramente determinato un più puntuale rispetto delle regole nel comune atteggiamento verso la res pubblica, a vantaggio di tutta la collettività e non solo della Civica Amministrazione.

Sono orgoglioso di aver ricoperto questo ruolo e devo ringraziare tutti i miei “vigili”, per usare un termine sorpassato per la nostra categoria ma sempre “affettuosamente” richiamato nel rapporto quotidiano con la gente, per l’impegno e la dedizione al Corpo mostrata in tutti questi anni.

Saluto tutti loro, i colleghi in servizio e quelli in quiescenza, il Ten. Lagalante e il tenente Muolo che hanno collaborato al mio arrivo a Monopoli e già in quiescenza da qualche anno, così come saluto gli altri Operatori posti in quiescenza durante il mio Comando – Sammarelli, Palmitessa, Sardella, Schena – ed il compianto Angelo Sportelli, scomparso lo scorso anno e il cui volto rimarrà sempre nei nostri cuori.

Ringrazio per la leale e fattiva collaborazione il Vicecomandante, gli Ufficiali, i Sottufficiali e gli Agenti tutti, perché ciascuno (quasi tutti) nel proprio ruolo ha sempre cercato di dare il massimo della disponibilità per assolvere agli innumerevoli compiti istituzionali che incombono sulla Polizia Municipale, spesso anche sacrificando gli impegni personali e subordinandoli a quelli della

Saluto Paolo Leoci, Sindaco per pochi mesi al mio arrivo a Monopoli e di cui attesto la grande umanità e cordialità nei rapporti istituzionali e personali, ed Emilio Romani Sindaco nei successivi anni del mio Servizio in questa Città per il quale pure nutro un sincero rispetto e con il quale abbiamo condiviso obiettivi e priorità che la Città richiedeva alla Pubblica Amministrazione.

Saluto gli assessori e i consiglieri comunali che mi hanno avuto come Comandante della Polizia Municipale, tutti i colleghi Dirigenti e dipendenti del Comune di Monopoli e Ringrazio anche tutte le forze dell’ordine con le quali abbiamo collaborato e gestito insieme tante fasi delicate della vita di Monopoli; manifestazioni, operazioni di Servizio, attività di prevenzione e di repressione sempre nel nome della legalità e con l’obiettivo della serena convivenza urbana di tutti i protagonisti della vita cittadina.

In questi anni sono stati ottenuti importanti risultati attestati dalle tante attività svolte e sempre attenzionate dall’opinione pubblica oltre che dalla stampa locale (e non) e con la quale abbiamo avuto un sereno rapporto e un oggettivo nonché puntuale scambio di informazioni; abbiamo riempito pagine di cronaca locale dedicata all’informazione delle innumerevoli attività svolte in ambito di polizia locale e di polizia giudiziaria, con il plauso dei più, magari un po’ meno dei trasgressori alle norme della serena convivenza o delle Leggi.

Ma ci sono tante altre situazioni, non riconducibili a statistiche, che abbiamo gestito senza clamori cercando di interpretare le particolarità e le complessità che caratterizzano la nostra città.

Lascio un Corpo di Polizia Locale composto da donne e uomini professionalmente preparati e con grande spirito di servizio.

Faccio i miei migliori auguri a chi verrà dopo di me.

Per quello che mi riguarda, farò tesoro dell’esperienza di questi anni a Monopoli che non dimenticherò mai, così come non dimenticherò mai le donne e gli uomini di questo Corpo; cercherò di mettere a frutto, con lealtà ed impegno, le competenze maturate in questi anni al servizio sempre della collettività verso la quale dobbiamo il massimo dell’impegno nell’attività istituzionale che svolgiamo.

Ringrazio per le tante attestazioni di stima ricevute nelle ultime settimane, danno conforto al cuore, ma devono essere di stimolo e di orgoglio per tutto il Corpo per il lavoro silenziosamente svolto.

Un forte abbraccio”.

Michele Palumbo