Conversano: un vasto incendio ha danneggiato il Giardino delle Farfalle

Un vasto incendio è divampato, durante lo scorso fine settimana, al Giardino delle Farfalle a Conversano, nella zona adiacente il complesso di S. Maria dell’Isola. E’ andata in fumo una estesa parte di questa piccola oasi di biodiversità, nata circa 10 anni fa e nel tempo accudita dalle associazioni ambientaliste conversanesi.

Il rogo ha danneggiato in modo importante una cospicua porzione della vegetazione, interessando principalmente lo strato erbaceo ed arbustivo del giardino, lambendo in alcuni punti anche i rami bassi di esemplari delle grandi querce presenti.

Il giardino rappresenta un corridoio verde, adatto alla sosta e alla riproduzione delle farfalle, che si configura come uno spazio utile a contribuire al miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano.Il “Giardino delle Farfalle” costituisce un frammento di habitat che garantisce un’adeguata connettività ecologica tra le aree naturali rientranti nella perimetrazione della Riserva Naturale dei “Laghi di Conversano”.

In questi anni il giardino è stato oggetto di recupero da parte delle associazioni conversanesi, per sottrarre tale zona al degrado e favorirne la fruibilità. A tal proposito è stato conferito alla città di Conversano nel 2011 un premio durante la 12a  edizione dell’iniziativa  denominata “La Città per il Verde”, nell’ambito del Salone Internazionale del Florovivaismo di Padova, vinto proprio a seguito delle iniziative di recupero e ripristino di quest’area. Ultimo in ordine di tempo il progetto “Manutenzione partecipata delle aree verdi”, condotto dalle associazioni Polyxena, Arci e Masseria dei Monelli con il supporto dell’Ufficio alle Politiche Ambientali e il sostegno dell’ Amministrazione Comunale di Conversano.

Un progetto che ha permesso l’abbattimento dei costi per il Comune, relativo alla manutenzione di alcune aree extra-urbane, e l’impiego lavorativo di esperti e di giovani per la riqualificazione delle aree.

Fra le azioni di conservazione, era stato attuato un taglio preventivo per evitare il propagarsi di incendi; questo ha permesso al fuoco di non espandersi in maniera ancor più ingente a danno del patrimonio vegetale del giardino.

Per quanto riguarda le ripercussioni per le farfalle e gli altri animali (ad esempio gli utili impollinatori nelle nostre campagne), che avevano eletto a casa il giardino, purtroppo al momento non è possibile quantificare il danno ambientale.

Ma eventi come questo non fermano le attività del giardino. In autunno partirà una campagna di coinvolgimento che interesserà i tanti cittadini che hanno eletto questo spazio verde come un luogo di relax fisico e mentale, volenterosi di prendersi cura del proprio territorio, per far rifiorire il Giardino delle Farfalle.

E ancora una volta, come una Fenice, le farfalle riprenderanno il volo dalle ceneri del giardino.

Associazione di Promozione Sociale

Polyxena