Situazione meteo prevista per il giorno 28 febbraio 2016

Una profonda saccatura iberica in graduale progressione verso Levante apporterà, già dalla giornata odierna, condizioni di sempre più marcata instabilità sulla Penisola italiana, a partire dalle regioni nord-occidentali e dal versante tirrenico. La traslazione del minimo al suolo verso la Sardegna e l’elevato gradiente barico saranno responsabili di una forte ventilazione dai quadranti meridionali sul Meridione peninsulare.

Sulla Puglia, a partire dalla nottata e per tutta la giornata di domani, 28 febbraio, sono previsti venti di scirocco da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, e mareggiate lungo le coste esposte. Previste anche precipitazioni da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Puglia ha dichiarato uno stato di preallerta per rischio venti forti su tutto il territorio per l’intera giornata di domani. Per lo stesso periodo il Centro Funzionale ha valutato, inoltre, una criticità gialla per rischio idrogeologico su tutte le zone di allerta.

La Sezione Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.