Monopoli: lo storico Palazzo Martinelli apre le sue porte all’arte contemporanea.

Dal 31 luglio al 31 agosto Palazzo Martinelli ospiterà Cjallèdde, esposizione contemporanea di artisti locali. Situato nel borgo storico del Comune di Monopoli, l’antico palazzo nobiliare e luogo d’eccellenza del patrimonio artistico del territorio accoglierà artisti e ne valorizzerà le identità.

Con il Patrocinio del Comune di Monopoli Assessorato alla Cultura e in collaborazione con l’associazione CTG Monopoli, Cjallèdde è un collettivo volto a promuovere la produzione artistica locale e a condividere modi di interpretare l’arte facendo ricorso a tecniche, stili e materiali diversi. Dall’incisione alla pittura, dal cartone agli scarti industriali, il messaggio centrale dell’esposizione è trasmettere l’equilibrio che domina la diversità degli stili e delle personalità. Gli artisti coinvolti nell’iniziativa presentano un percorso artistico rilevante, avendo in molti preso parte a mostre nazionali ed internazionali e per aver svolto un ruolo attivo all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bari. 

La scelta di Palazzo Martinelli non è casuale, ma rappresenta un evidente richiamo alla tradizione e al passato che lega le radici degli artisti alla loro terra e che vuole contrapporre e riavvicinare la modernità e la tradizione.

La mostra è a cura di Carmine Maurizio Muolo (Monopoli, incisione e grafica d’arte) Pierfederica Verdegiglio (Monopoli, pittura) Natalia Latorre (Monopoli, testi) e coinvolge artisti del territorio: Michela Palmieri (Gravina, vincitrice di due primi premi a livello nazionale in incisione), Piero Schiavone (Fasano, sculture in ferro buttato, riciclate, saldate e rianimate), Niko D’Accolti (Conversano, tatuatore, pittore e illustratore), Daniela Addante (Bari, installazioni), Mario Red De Gabriele (Bari, scultura), Lucia Lacirignola (Monopoli, composizioni organiche).

Inaugurazione Venerdì 31 Luglio ore 19.

Sarà possibile accedere alla mostra e visitare lo storico Palazzo ogni mattina dalle ore 10 e la sera a partire dalle 19.

Per l’occasione, ai fini di potenziare l’offerta culturale e turistica, l’Associazione CTG Monopoli, negli orari di apertura della mostra, allestirà una propria postazione informatica di carattere storico-culturale ed effettuerà visite guidate all’interno del Palazzo. Per info: 3895939273