Polignano a Mare: la soddisfazione di Domenico Vitto per l’elezione all’area metropolitana

Con quasi cinquemila voti Domenico Vitto, sindaco di Polignano a Mare, è stato eletto nel Consiglio metropolitano di Bari. Candidato nella lista del centro sinistra “Città insieme”, con 4.578 voti è stato il sesto più suffragato in provincia di Bari. In totale ha ottenuto 47 preferenze, così suddivise: 39 dai Comuni di terza fascia come Polignano (che vale 80 voti per ogni singola preferenza), 3 dai Comuni di quarta fascia (66 voti a preferenza), 3 dai Comuni di seconda fascia (220 voti a preferenza), 1 dai Comuni di quinta fascia (16 voti a preferenza), 1 da Bari, Comune di prima fascia (820 voti a preferenza). Domenico Vitto ha già ricoperto l’incarico di assessore provinciale alla Pubblica istruzione e all’edilizia scolastica nella Giunta Divella ed è stato poi rieletto consigliere provinciale fino allo scioglimento dell’organismo.

Comprensibile la soddisfazione del primo cittadino: “E’ un ottimo risultato  – spiega – che senz’altro premia il lavoro svolto in questi anni. Sono particolarmente contento di aver ottenuto voti da tutte le fasce di comuni. E’ un traguardo importante per me e per Polignano a Mare perché saremo chiamati a gestire una serie di competenze e, nello stesso tempo, a occuparci della programmazione futura dei fondi europei con una ricaduta importante sull’intero territorio”.

Grandi compiti attendono il Consiglio metropolitano che, dopo un anno e mezzo di vita, sostituisce la Provincia di Bari. “E’ un dato storico – aggiunge il sindaco Vitto – l’organismo che sta nascendo rappresenta un modo del tutto nuovo di guardare alla gestione del territorio. Abbiamo tante cose da fare. Fra le priorità c’è sicuramente lo statuto, che è la parte più difficile perché si tratta di una nuova istituzione”.

Patrizia Grande