Polignano a Mare: L’enciclica dei gesti di Papa Francesco.

Il titolo del libro scritto dal vaticanista Mimmo MUOLO (Edizione Paoline, 2017) sarà presentato a Polignano con un incontro tematico su iniziativa dell’Associazione Giovanni Paolo II e con il patrocinio del Comune di Polignano nell’ambito della rassegna EquiLibri Polignanesi, rassegna organizzata dall’Assessora alla Cultura Marilena ABBATEPAOLO.

Alla conversazione, che sarà condotta dalla Vice Presidente dell’Associazione Vittoria Luisi, verrà preceduta dai saluti istituzionali della Prof.ssa Marilena ABBATEPAOLO Assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare e da Giuseppe NARDULLI Presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II, parteciperanno l’autore Mimmo MUOLO vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire, Don Antonio ESPOSITO parroco della Parrocchia “Il Salvatore” di Castellana Grotte, l’incontro  sarà  introdotto da Don Giancarlo CARBONARA parroco della Parrocchia dei Santi Medici di Polignano a Mare.

Fin dall’inizio del pontificato papa Francesco ci ha abituato alle sorprese, che spesso prendono la forma di gesti tanto innovativi e densi di significato da diventare più eloquenti di cento discorsi. Secondo alcuni il primo papa latinoamericano della storia sta scrivendo con il suo pontificato una enciclica dei gesti, che nasce dal realismo dell’esperienza pastorale e dalla capacità di ascoltare il mondo contemporaneo. Ne è convinto anche Mimmo MUOLO, che nel suo nuovo libro, L’enciclica dei gesti di papa Francesco, scrive: “La gestualità di papa BERGOGLIO sfugge al rigido schematismo che portava gli osservatori di cose vaticane a distinguere tra magistero per così dire normale (fatto cioè di discorsi e documenti) e contorni di altro tipo. Con Francesco un gesto può valere più di un documento o un’omelia”. Il libro di MUOLO, attraverso l’esame dei gesti, coglie in pieno una delle peculiarità del pontificato di BERGOGLIO, tutto teso a una missionarietà che egli chiama Chiesa in uscita e che vuole si spinga fino alle periferie geografiche ed esistenziali della nostra epoca.

Appuntamento Venerdì 17 Novembre, alle 19.45, presso la Parrocchia dei Santi Medici in Via Martiri di Dogali, per parlare di un originale ritratto del pontificato di papa Francesco, a partire dai suoi gesti, vero e proprio magistero in 3d, che raggiunge in tempo reale anche chi un’enciclica vera non l’ha mai letta.

I partecipanti potranno richiedere attestati e crediti formativi della serata.

Associazione Giovanni Paolo II

 

Contatti:

Giuseppe NARDULLI Cell. 334.7304841

Vittoria LUISI – 338.4859161

Mail: segreteria.associazionegp2@gmail.com

Parrocchia Santi Medici – Via Martiri di Dogali, 36 – 70044 Polignano a Mare – Tel. 080.4240143