Oggi è la Giornata dei Giusti

«La Repubblica riconosce il 6 marzo come Giornata dei Giusti dell’umanità, dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani».

Questo è l’incipit della legge 20 dicembre 2017 n. 212 che istituisce la “giornata in memoria dei Giusti dell’umanità”.
Viene celebrata il 6 marzo a livello europeo e vuole ricordare tutti coloro che hanno lottato contro l’ingiustizia in favore della dignità e dei diritti umani.

I “Giusti” sono coloro che durante periodi di totalitarismi o genocidi e omicidi di massa, causati da ideologie perverse, hanno salvato vite umane a rischio della propria e hanno difeso la dignità di ogni persona.

Il termine è stato usato per la prima volta al termine della Seconda Guerra mondiale, in riferimento a chi ha salvato gli ebrei durante lo sterminio nazista.

Grazie all’esempio dei Giusti, ci viene ricordato che è nostra responsabilità dire no alle ingiustizie e opporsi alle violenze, dimostrando la propria libertà di pensiero rispetto ad ogni regime o ideologia, a favore dell’uomo