Per Emiliano i problemi potrebbero venire dagli agricoltori

Mentre Michele Emiliano e i suoi sostenitori festeggiano la vittoria alle primarie, il Sole24ore pubblica una notizia sulla quale non si può non riflettere. Secondo l’accreditato organi di stampa nazionale, infatti, è scaduto il termine di spesa fissato per le risorse stanziate tre anni fa. Solo quattro i programmi virtuosi: Bolzano, Veneto, Trento e Calabria, Puglia non pervenuta. Gli agricoltori pugliesi dovranno rinunciare a oltre 142 milioni di contributi pubblici garantiti dal piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione. Lo scorso 31 dicembre è scaduto infatti il termine di spesa assegnato dalle regole europee per i fondi stanziati tre anni fa che l’amministrazione regionale non è stata in grado di erogare nei tempi previsti.

Complici i ritardi nella programmazione, le difficoltà burocratiche ma anche, non da ultimo, la difficoltà delle imprese a programmare gli investimenti necessari per ottenere il cofinaziamento garantito dalle misure previste dal programma. Così è scattato il disimpegno automatico di 86 milioni di fondi europei ai quali si aggiunge il cofinanziamento nazionale obbligatorio per un totale di 142,3 milioni.

Le altre regioni a rischio sono riuscite tutte, seppur sul filo di lana, a centrare gli obiettivi di spesa, con un’accelerazione sul tabellino di marcia che ha visto impegnati fino all’ultimo giorno utile anche i tecnici del ministero delle Politiche agricole.

Se a ciò si aggiunge la questione Xylella, il settore agricolo potrebbe davvero rappresentare un punto debole per l’attuale Governatore della Puglia in chiave elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *