Monopoli, coronavirus, modalità di accesso agli Uffici Pubblici

In applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 il Comune di Monopoli ha predisposto alcune misure di contrasto al diffondersi del Covid-19.

A decorrere da giovedì 5 marzo 2020 in tutti gli uffici sono messe a disposizione degli addetti, nonché di utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani (art. 2 lettera f del DCPM del 4 marzo 2020). Si dispone l’obbligatorietà dell’uso prima di entrare in contatto con gli operatori di sportello.

Al fine di evitare assembramenti di utenti si incentiva l’uso della telematica attraverso i servizi già attivi di certificazione online e di disbrigo pratiche per via telefonica. Inoltre, l’attività di ricevimento al pubblico è sostituita dallo sportello telefonico e dalla posta elettronica con le modalità che seguono e per i sottoindicati servizi.

STATO CIVILE – Gli uffici rimangono aperti al pubblico per le denunce di nascita e le denunce di morte.
È attivo lo sportello Telematico Polifunzionale (Portale Smart City) per le autocertificazioni di stato civile e per le acquisizioni di certificati di stato civile.
Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID.
È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: elettorale@comune.monopoli.ba.it .
Infine, è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 080 41 40 205 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

ANAGRAFE ED ELETTORALE – Gli uffici rimangono aperti al pubblico per le carte di identità e le tessere elettorali .
È attivo lo sportello Telematico Polifunzionale (Portale Smart City) per le autocertificazioni anagrafiche e le acquisizioni di certificati anagrafici.
Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID. È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: elettorale@comune.monopoli.ba.it .
Infine, è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 080 41 40 214 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

SERVIZI CIMITERIALI – Gli uffici rimangono aperti al pubblico.
È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: elettorale@comune.monopoli.ba.it .
Infine, è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 080 41 40 271 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

UFFICIO TRIBUTI, ECONOMATO E RISCOSSIONE COATTIVA – Gli uffici rimangono chiusi al pubblico sino al 15/03/2020.
È attivo lo Sportello Telematico Polifunzionale (Portale Smart City) per la consultazione della posizione tributaria, la ristampa ed il pagamento degli avvisi.
Il servizio di Sportello Telematico Polifunzionale è fruibile mediante SPID o intermediario convenzionato.
È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: sportellotributi@comune.monopoli.ba.it .
Infine, è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 080 41 40 325 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

UFFICIO TRIBUTI MINORI – Gli uffici rimangono aperti al pubblico sino al 15/03/2020 per le pubbliche affissioni.
È attiva anche la modalità telematica di invio istanze e di richiesta informazioni alla casella: ufficiotributiminori@comune.monopoli.ba.it . Infine è attivo un Servizio di assistenza a distanza al numero 0808872275 fruibile nei medesimi orari di apertura degli sportelli.

AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE – Gli uffici rimangono chiusi al pubblico sino al 15/03/2020. Gli utenti del servizio potranno rivolgersi direttamente presso le sedi territorialmente competenti dell’Agenzia delle Entrate.

SERVIZI SOCIALI – Gli uffici ricevono su appuntamento. Per richiesta informazioni o per segnalazioni si potranno contattare le assistenti sociali ai seguenti contatti telefonici 080 41 40 378 – 080 41 40 381 – 080 41 40 370 e contatti di posta elettronica aurelia.longo@comune.monopoli.ba.it cassandra.lotito@comune.monopoli.ba.it rosanna.montesano@comune.monopoli.ba.it .

SUAP – È attivo il portale telematico di presentazione delle pratiche “impresainungiorno” aa quale si accede mediante registrazione dell’utente e/o tecnico di parte munito di procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica. L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento.
(dott.ssa Lenoci Federica Tel. 080 41 40 236 federica.lenoci@comune.monopoli.ba.it ; dott. Palmieri Francesco Tel. 080 41 40 228 francesco.palmieri@comune.monopoli.ba.it ; Rotondo Margherita Tel. 080 41 40 244 margherita.rotondo@comune.monopoli.ba.it ; Scagliusi Lucia Tel. 080 41 40 295 lucia.scagliusi@comune.monopoli.ba.it .)

UFFICIO COMMERCIO – L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento.
(email: ufficiocommercio@comune.monopoli.ba.it ; Danese Vincenzo Tel. 08 41 40 263 vincenzo.danese@comune.monopoli.ba.it ; dott.ssa Petrella Giustina Tel. 080 41 40 265 giustina.petrella@comune.monopoli.ba.it ; e dott. Reno Gennaro Tel. 080 41 40 268 gennaro.reno@comune.monopoli.ba.it)

UFFICIO PUBBLICA SICUREZZA AMMINISTRATIVA – L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento
(ufficiops@comune.monopoli.ba.it . Todisco Egidio Tel. 080 41 40 256 egidio.todisco@comune.monopoli.ba.it )

UFFICIO URP – L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituto con assistenza all’utenza telefonica* o via email, secondo i medesimi orari previsti per l’apertura al pubblico sinora adottati. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con gli operatori con l’adozione tassativa delle misure igienico-sanitarie previste dall’Allegato I al DPCM 4.3.2020.
Numero verde 800 25 37 35 – tel 080 41 40 266 -267- urpmonopoli@comune.monopoli.ba.it

INFORMAGIOVANI – L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituto con assistenza all’utenza telefonica* o via email, secondo i medesimi orari previsti per l’apertura al pubblico sinora adottati. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con gli operatori con l’adozione tassativa delle misure igienico-sanitarie previste dall’Allegato I al DPCM 4.3.2020.
informagiovani@comune.monopoli.ba.it – tel. 080 41 40 267       

UFFICIO ASSISTENZA AGLI ORGANI – L’ordinario ricevimento del pubblico è sostituito con assistenza all’utenza, telefonica o via email. È in ogni caso garantita per casi ritenuti assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare ai seguenti recapiti: (dott. Sante Donato Scarafino tel. 080 41 40 240 sante.scarafino@comune.monopoli.ba.it ; dott.ssa Mariangela Ermito tel. 080 41 40 218 mariangela.ermito@comune.monopoli.ba.it ; Francesco Petrosillo tel. 080 41 40 216 francesco.petrosillo@comune.monopoli.ba.it ).

BIBLIOTECA E CASTELLO 
– La Biblioteca civica “Prospero Rendella” e il Castello Carlo V osserveranno la chiusura al pubblico fino al 3 aprile 2020.

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA – Gli utenti possono interfacciarsi con i relativi Responsabili dei Procedimenti esclusivamente mediante mail o telefono ai recapiti riportati nell’articolazione degli uffici. Salvo comprovate esigenze particolari ed urgenti potrà essere ammesso l’ingresso agli uffici, previo accordo telefonico con il Dirigente o i Responsabili di Servizio.
L’esercizio di accesso agli atti, ricerca e consultazione, è garantito previa indicazione, a mezzo mail al competente ufficio  (Geom. Minoia Giammarco Tel. 080 41 40 417giammarco.minoia@comune.monopoli.ba.it) degli atti, elaborati e documenti di cui si vuole prendere visione.

UFFICIO PERSONALE – L’accesso all’Ufficio del Personale è consentito esclusivamente per i seguenti servizi: ritiro dei certificati di servizio e di stipendio, ritiro buoni pasto e definizione pratiche pensionistiche previo appuntamento da concordarsi telefonicamente o a mezzo email (tel. 080 41 40 235; manuela.giurgola@comune.monopoli.ba.it). Si invita l’utenza a contattare l’ufficio per ogni ulteriore richiesta utilizzando i canali a distanza: Anna Maria Avarello – tel. 080 41 40 206 – annamaria.avarello@comune.monopoli.ba.it; Mara Calella  – tel 080 41 40287 – mara.calella@comune.monopoli.ba.it; Francesca Radesco  – tel. 080 41 40 275 – francesca.radesco@comune.monopoli.ba.it; Manuela Giurgola  – tel. 080 41 40 235 – manuela.giurgola@comune.monopoli.ba.it).

AREA ORGANIZZATIVA AMBIENTE – Al fine di contingentare l’accesso agli uffici, fino a nuova comunicazione – per esigenze urgenti e improcrastinabili – l’utenza potrà essere ricevuta nelle giornate di martedì e  giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30  previo appuntamento telefonico oppure per posta elettronica con il dirigente (080/4140408 – antonello.antonicelli@comune.monopoli.ba.it) o con il responsabile del servizio. Servizio Appalti e Contratti (Leonardo Greco 080 41 40 425 – leonardo.greco@comune.monopoli.ba.it);  Servizio Staff direzione ed espropri (Domenica Garganese 080 41 40 410 – domenica.garganese@comune.monopoli.ba.it); Servizio Finanziamenti (Emanuela Gervasi 080 41 40 401 – emanuela.gervasi@comune.monopoli.ba.it); Servizio Ambiente (Rossella Tedeschi 080 41 40 413 – rossella.tedeschi@comune.monopoli.ba.it); Servizio Gestione Rifiuti (Danilo Santomauro 080 41 40 445 danilo.santomauro@comune.monopoli.ba.it); Servizio Paesaggio (Anna Grassi 080 41 40 446 – anna.grassi@comune.monopoli.ba.it); Servizio Agricoltura (Luca Chiarappa 080 41 40 435 – Antonella Fanelli antonella.fanelli@comune.monopoli.ba.it).

PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT e SERVIZI SOCIALI: I servizi eogati dall’ Area Organizzativa V saranno garantiti per il tramite di comunicazioni telefoniche al numero unico 0804140367

L’accesso agli uffici è comunque garantito per i casi necessari ed indispensabili con le modalità indicate da apposito comunicato del Comune di Monopoli e previo appuntamento con il responsabile del procedimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *