Laricchia, con l’innovazione si salvano vite

Qualcuno ha preso in giro il Movimento 5 Stelle Puglia e la sottoscritta per aver iniziato, mesi fa, una campagna elettorale parlando di INNOVAZIONE, DATI e CITTADINANZA DIGITALE.

Oggi la storia della Corea del Sud ci dimostra che invece la scelta è fondamentale: un Paese che investe in innovazione è un Paese che, addirittura, salva le vite.

La Corea del Sud è il Paese asiatico che conta oggi il maggiore numero di contagi da #Covid19 in Asia al di fuori della Cina e un BASSISSIMO TASSO DI LETALITÀ (circa 8.326 casi con circa 76 morti – i dati sono in costante aggiornamento – praticamente un tasso di letalità dello 0,90%) ed è quello che ha fatto il MAGGIOR NUMERO DI TEST rispetto al totale della popolazione, superando quota 240 mila in un mese e mezzo.

Il tempo impiegato per I TEST è di circa dieci minuti e riduce al minimo l’esposizione degli operatori sanitari e degli altri pazienti, al contrario di quanto avverrebbe in un’ospedale o in una clinica.

Con l’utilizzo di un’app chiamata “Corona 100m”, si è dato vita a un sistema centralizzato che rende pubblici movimenti e transazioni dei cittadini affetti da #CoronaVirus (tutelandone l’identità) tramite tecnologia GPS e telecamere di sorveglianza, che hanno generato perplessità sul rispetto della privacy, ma ai cittadini è permesso subito di sapere se sono stati in contatto con persone che hanno contratto la nuova malattia.

In #Italia e in #Puglia molte aziende sono pronte a fornire tutte le competenze digitali che possono essere utili. È chiaro che scontiamo un RITARDO DECENNALE negli investimenti in questo settore, A CUI OCCORRE RIMEDIARE.

Con la solidarietà e l’attivazione in prima persona, possiamo SUPERARE QUESTI RITARDI.

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione SERVIZI GRATUITI. A QUESTO LINK, https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/, l’iniziativa del Ministero dell’Innovazione per aiutarci a scoprire i servizi e le soluzioni innovative cui possiamo accedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *