Monopoli, READING IN …WEB nell’I.C. “ Vito Intini”

UN SITO per LIBRIAMOCI

Per l’Istituto Comprensivo Vito Intini, diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Liliana Camarda, il Maggio dei libri è sempre stato un appuntamento irrinunciabile: ogni anno venivano organizzati laboratori di lettura tra alunni, genitori, lettori d’eccezione, incontri per lo scambio dei libri, flash mob in piazza.

La pandemia che ci ha bloccato a casa, non ha fermato chi crede nella promozione della lettura e l’idea di non lasciare lontani gli alunni dai luoghi magici, dai personaggi delle storie, dal rito del leggere in compagnia degli insegnanti. Pertanto, anche da uno schermo e da un volto entusiasta, si è cercato di fare entrare ogni alunno nell’angolo di lettura da casa propria, per viaggiare insieme con le storie, non tralasciando il momento fondamentale dei laboratori.

Per questo motivo tutti gli insegnanti, con la preziosa collaborazione dei genitori, hanno realizzato in web con gli alunni video-storie con disegni, riflessioni, commenti, insomma un lavoro impegnativo che meritava di essere visionato e condiviso da tutti: “distanti ma uniti”.

Prezioso e fondamentale è stato il contributo dell’insegnante Patrizia Pertosa che, con il supporto della referente del progetto “ Libriamoci” ins. Vincenza Labbate, ha organizzato un bellissimo sito accessibile sia sulla pagina Facebook dell’Istituto nella sezione “Il maggio dei libri “ o semplicemente cliccando sul seguente  link: https://sites.google.com/primoicmonopoli.edu.it/icintinireadinginweb2020/home (link abbreviato svel.to/1xtv).

Orgogliosi di un lavoro di Istituto realizzato da chi crede fermamente in una scuola di qualità, gli insegnanti invitano a visionarlo riflettendo sulla bellissima citazione del grande Pier Paolo Pasolini:

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro,  sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *