Il monopolitano Papio alla presentazione di Bavaro

Stasera il candidato al consiglio regionale ha aperto la propria campagna elettorale: «La politica è bella quando dà valore al “noi” e mette al centro l’interesse collettivo»

«Ci sono tante storie, tante vite, tante esperienze, tante battaglie collettive e solitarie che nessuno conosce, che fanno un rumore pazzesco, meraviglioso, di cui non si può fare a meno. Un rumore che sarebbe capace di cambiare la Puglia e il mondo, se solo fosse udito dagli altri. Se solo ci fosse un megafono. Questa sarà la nostra campagna elettorale: il megafono delle ingiustizie e delle storie che, con il loro rumore, possono cambiare il mondo». È questo il messaggio lanciato da Nico Bavaro, candidato nella lista Puglia Solidale e Verde al consiglio regionale pugliese, che stasera a Giovinazzo ha aperto la propria campagna elettorale.

«Oggi – ha proseguito Bavaro – non ho intenzione di parlare di me. Perché non è di me che si parla, ma della Puglia, dei pugliesi, di noi, delle nostre vite. È purtroppo un dato di fatto che la politica sia diventata un fatto privato, di destini personali, e che invece riguardi molto poco le comunità. Accade così che al centro delle discussioni, della campagna elettorale ci sia la vita e il destino del candidato, non la vita delle persone. Noi vogliamo fare il contrario. La politica è bella quando è relazione, quando è un’inchiesta aperta sulla vita, sui dolori, sulle speranze. Quando è capace di dare valore al “noi”. Quando fa quello che la Costituzione italiana ci impone: mettere al centro la preminenza dell’interesse collettivo, non di quello particolare. Ed è la strada che abbiamo intenzione di seguire».

È toccato ad Angelo PapioSilvia RanaLeonardo Laterza e Sabrina Mastroviti, rispettivamente consiglieri comunale di Monopoli, Molfetta, Acquaviva delle Fonti e Giovinazzo, dare valore a quel “noi”, raccontando a viva voce la propria testimonianza in tema di ambiente, diritto alla salute, attenzione per le nuove generazioni e impegno collettivo.

 

https://www.facebook.com/watch/?v=225122621930895

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *