Regionali – Berlusconi: “Con Vendola ed Emiliano Puglia devastata”

«Il centrodestra affronta le elezioni regionali unito, mentre l’alleanza di governo presenta candidati diversi: è la fine di un grande bluff della sinistra. Queste elezioni dimostreranno che il centrodestra è la maggioranza del Paese e Forza Italia è l’anima di questo centrodestra. I pugliesi con il loro voto contribuiranno a dare un avviso di sfratto al governo e a una maggioranza più a sinistra della storia. Con Foza Italia garante sul piano dei contenuti. Mi impegnerò personalmente in questa campagna elettorale, in tutte le forme possibili». Lo ha dichiarato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con Bari per la presentazione delle liste di Forza Italia in Puglia a sostegno del candidato presidente Raffaele Fitto.

«Vendola ed Emiliano hanno riportato la Puglia indietro in ogni settore, 15 anni di sinistra hanno distrutto tutto ciò che avevamo costruito e i progetti che avevamo avviati. Vendola ed Emiliano hanno gettato la Puglia nella spirale del clientelismo e assistenzialismo, hanno dimostrato incapacità di spendere le risorse europee». Lo ha dichiarato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con Bari per la presentazione delle liste di Forza Italia in Puglia. Secondo Berlusconi, Vendola ed Emiliano «hanno causato danni incalcolabili». «Penso all’agricoltura – ha continuato – sulla Xylella è inammissibile che non sia stata individuata la ricetta giusta per sconfiggere batterio, le risorse c’erano e non le hanno sapute spendere. Penso alla sanità: hanno chiuso 22 ospedali in questi 15 anni e 5 nuovi ospedali non sono ancora realizzati. Il rilancio deve passare dall’ammodernamento delle infrastrutture, per sostenere anche il turismo. Penso, poi, al capitolo lavoro: 20mila aziende hanno chiuso in Puglia. Ci sono ancora lavoratori non hanno percepito cassa integrazione – ha concluso – e il 16% di pugliesi non ha un lavoro, la maggioranza riguarda giovani. Una desertificazione, la Puglia è la regione con il reddito pro-capite più basso di Europa, 17esimo in Italia. E’ necessario un cambiamento».

«Raffaele è stato un ottimo ministro del mio governo, è stato un dirigente molto apprezzato di Forza Italia. È stato un eccellente governatore della Puglia ed è la persona giusta per farla ripartire». Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico per la presentazione delle liste di Forza Italia in Puglia. «Fitto – ha proseguito riferendosi al suo ex pupillo passato ora a Fratelli d’Italia – ha esperienza, autorevolezza e un profondo amore per la sua terra. Il migliore amministratore che la Puglia abbia avuto. Le nostre Liste di candidati sono di grande livello» e «saranno determinati per vincere e dare alla Puglia un governo adeguato». E a concluso: «La Puglia è una regione straordinaria per storia, cultura, tradizioni, bellezza. Una regione a cui sono particolarmente legato che ha dato tantissimo a Forza Italia, grazie anche a Pinuccio Tatarella».

LE PAROLE DI TAJANI – «Bisogna andare a votare, lo Stato deve fare tutto il possibile, il Governo deve fare tutto ciò che è possibile per tutelare la salute dei cittadini, far rispettare le regole e fare in modo che si possa andare a votare e poi si possa anche ripartire con la scuola». Lo ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a margine della presentazione a Bari delle liste a sostegno di Raffaele Fitto, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di rinvio delle elezioni regionali per l’emergenza Coronavirus.

«Al governo sono incapaci di far ripartire l’anno scolastico quando si sapeva già da mesi che ci sarebbe stata una possibile seconda ondata e che si poteva e si doveva fare un accordo con le scuole non statali per garantire il distanziamento, per avere più aule». Lo ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a margine della presentazione a Bari delle liste a sostegno di Raffaele Fitto. «Non hanno fatto nulla – ha proseguito – a dimostrazione che regna sovrano il caos voluto da dilettanti allo sbaraglio. Lo stesso presidente del Consiglio sta commissariando, di fatto, la ministra responsabile della Pubblica istruzione». «Una grande confusione» per Tajani. «Non si governa così un Paese: un governo deve saper affrontare le emergenze e hanno dimostrato di non saperlo affrontare». «Basta con le clientele, con questo vecchio modo di governare che non ha prodotto risultati positivi, pensiamo al disastro della Xylella, dell’economia, dell’incapacità di trovare il consenso all’interno della coalizione di Governo: avere tre candidati significa che è finita la stagione della sinistra al governo della Puglia». Così Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a Bari per la presentazione delle liste di Fi e per sostenere la candidatura di Raffaele Fitto per le prossime elezioni regionali pugliesi.
«Abbiamo delle liste straordinarie – ha proseguito – con candidati che rappresentano il territorio, tanti sindaci, tante espressioni della società civile, tanti dirigenti di partito, uomini e donne che saranno in grado di dare un contributo determinante al governo di questa regione per realizzare finalmente un cambiamento».

LEGGE ELETTORALE – «Abbiamo presentato le proposte, noi siamo per il mantenimento del maggioritario con una parte di proporzionale”: lo ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a margine dell’incontro a Bari per la presentazione delle liste di Forza Italia a sostegno del candidato unitario del centrodestra, Raffale Fitto.
«Ma – ha aggiunto – non è questo il momento di parlare di legge elettorale, in questo momento gli italiani sono preoccupati della salute, dei loro figli che devono tornare a scuola e del lavoro che rischiano di perdere. Se noi parliamo di legge elettorale non facciamo gli interessi degli italiani, è una questione secondaria in questo momento. Noi ci stiamo battendo per una visione complessiva».

GOVERNO? STA IN PIEDI SOLO PER MANTENERE POLTRONE – Il mancato accordo nelle regioni tra Pd, M5S e Italia Viva «è la dimostrazione che questo Governo sta in piedi soltanto per conservare le poltrone». lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a margine dell’incontro a Bari per la presentazione delle liste di Forza Italia a sostegno del candidato unitario del centrodestra, Raffale Fitto.
«Qui ci sono tre candidati di partiti che stanno insieme al Governo, ma che sul territorio non riescono a trovare un accordo e lo stesso è capitato nelle Marche. È soltanto un Governo che si tiene insieme, senza una visione comune, ma per continuare a conservare le poltrone che stanno occupando, ma non è questo l’interesse degli italiani. Bisogna lavorare per tutelare la salute dei cittadini e tutelare il lavoro degli italiani. Intanto, preoccuparsi della disoccupazione giovanile: quando finiranno i soldi della cassa integrazione che cosa succederà? Se non si aiutano le piccole medio imprese, gli artigiani, i commercianti, gli agricoltori, i libero-professionisti, sarà impossibile difendere l’occupazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *