“Giornate Fai di Autunno”: gli eventi a Monopoli

Anche Monopoli sabato 17 e domenica 18 ottobre si terranno le “Giornate Fai di Autunno”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L’evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente italiano è giunto quest’anno alla nona edizione. Il sito scelto dal Fai a Monopoli per l’edizione 2020 è la cripta dello Spirito Santo con le grotte rupestri con funzioni cultuali e abitative lungo Lama Don Angelo nel territorio della Masseria D’Erchia.

Lama Don Giovanni è tra le maggiori del territorio monopolitano, la sua origine è nei pressi della chiesa di Cristo delle Zolle. All’interno si svilupparono insediamenti rupestri costituiti da un complesso di grotte ciascuna adibita ad un determinato scopo (abitazioni, luoghi di lavoro, chiese). Nel XVI secolo, nella parte superiore a nord della Lama, fu realizzato dalla popolazione locale una torre di avvistamento per la difesa dai Saraceni e poi ampliata nel 1875 dalla famiglia D’Erchia fino a diventare una “masseria fortificata senza torre detta di pecore e da campo che includeva anche la chiesa rupestre dello Spirito Santo. Nella lama si trova la cripta in grotta “Petracca” ma l’assenza di altari impedisce di chiarire se fosse di rito latino o greco. Sono presenti sulle pareti tracce di iscrizioni graffite con incisione di nome, iniziali: Petracca Leonis, Petracca figlio di Leone, con sul fianco una nicchietta per una lucerna e croci di diverse dimensioni.

Nella giornata di sabato ci saranno 13 turni di visita a partire dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Ogni visita ha una durata di 45 minuti circa ed il gruppo sarà composto da un massimo di 10 persone. Si consiglia un abbigliamento sportivo perché il percorso si snoda in lama. Per le signore è vietato il tacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *