Conversano, “Sospetta anomalia” sull’appalto-ponte rifiuti

Scatta sempre quando i parametri dell’offerta non corrispondono a quelli previsti dalle norme. Per questo, anche l’appalto rifiuti di Conversano presenta un “sospetto anomalo”. Lo riporta la tabella, pubblicata su EmPuglia (la piattaforma della Regione Puglia che raccoglie tutti i bandi di gara che riguardano la pubblica amministrazione) che riporta lo “stato offerta” della gara d’appalto per l’assegnazione del contratto-ponte da 6 milioni di euro per 2 anni che riguarda l’espletamento del servizio di igiene urbana a Conversano. Le anomalie riguardano, in particolare, alcuni parametri dell’offerta tecnica e dell’offerta economica proposte dall’azienda vicentina che risulta prima classificata. Ricordiamo che questa è una gara d’appalto indetta dall’amministrazione Loiacono nell’aprile scorso e che dopo 6 mesi, causa procedure burocratiche, è stata espletata solo ieri, 22 ottobre. A dar notizia dell’anomalia è stata la commissione giudicante, formata dall’ingegnere Massimo Dadamo (direttore area Ambiente del Comune di Conversano), Luciana Prosperi (segreteria del Comune di Conversano), Angelo Lombardini (direttore area finanziaria del Comune di Conversano) e Leonardo Lorusso (ufficio ambiente del Comune di Monopoli), che hanno tenuto stamattina, via Skype, la seduta pubblica di aggiudicazione dell’appalto. Si è partiti da un importo a base d’asta di 6,054 milioni di euro. Alla gara hanno partecipato sette imprese ed un raggruppamento temporaneo di imprese formato da 3 società). Tutte sono state ammesse alla gara e la commissione ha proceduto allo scrutinio dell’offerta tecnica e dell’offerta economica, quindi all’aggiudicazione.
LA GRADUATORIA
1 Czeta (96,29 punti); 2) Sieco (83,04); 3) Axa (81,02); 4) Eco.car. (79,68); 5) Teknoservice (78,87); 6) Tekra (73,41); 7) Raggruppamento temporaneo di imprese (Cogeir, Gial Plastic, Impregico) (72,29); 8 Ciclat (70,89).
Stando alla graduatoria elaborata dalla commissione, risulta aggiudicataria l’impresa Czeta, una cooperativa. Tuttavia, nella tabella, resa pubblica, alla colonna “Stato offerta” è scritto “sospetto anomalo”. Così il presidente della commissione, ing. D’Adamo, ha spiegato in diretta Skype quanto accaduto: «Noi confermiamo che la sospetta anomalia è registrata per la ditta Czeta che riportiamo nel verbale con cui si fa la proposta di aggiudicazione al responsabile unico del procedimento per le verifiche e per aggiudicare in maniera definitiva con una determina». Rup della gara d’appalto è il comandante della Polizia locale di Conversano, maggiore Marco Zatelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *