Monopoli, un’isola ecologica per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata spinta a Monopoli compie un ulteriore passo in avanti, arricchendosi di un ulteriore postazione per essere sempre più vicini ai cittadini. Energetikambiente, l’azienda che gestisce il servizio di igiene in città, d’intesa con l’Amministrazione Comunale ha ripristinato un’isola ecologica informatizzata in viale Aldo Moro (nei pressi del Comando di Polizia Locale).

Si tratta di un’isola ecologica ad accesso controllato, particolarmente adatta ad implementare la gestione del ciclo dei rifiuti, visto che consente un significativo incremento della raccolta differenziata, contribuendo a ridurre il conferimento in discarica di materiale indifferenziato con effettivo beneficio sull’ambiente e sull’economia cittadina. Inoltre, rappresenta un efficace strumento educativo dei cittadini sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti urbani prodotti.

L’isola, attiva 24 h su 24, controllata da un sistema di videosorveglianza estesa all’area circostante, è dotata di una struttura esterna completamente chiusa e con caratteristiche strutturali tali da garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici. All’interno sono collocati contemporaneamente 6 contenitori per le diverse frazioni di rifiuti da differenziare (due per la carta e cartone, uno per il vetro, due per plastica e metalli e uno per indumenti usati). I cittadini che fruiranno dell’isola ecologica saranno identificati e potranno accedere al servizio attraverso la tessera sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *