Monopoli, quasi 167mila euro per una nuova rotatoria

Nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale a sportello “IV Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” rivolto a Comuni, Province e Città Metropolitana di Bari, il Comune di Monopoli ha ricevuto un finanziamento di € 166.824,10 per il progetto di “Messa in Sicurezza dell’intersezione stradale di Via Lagravinese, Via Capitanio e Via Arenazza”. Lo comunicano l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Palmisano.

Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 46 del 29 aprile 2020 e redatto dall’arch. Cosimo Spagnulo, è stato finanziato per l’importo massimo concedibile pari alla metà del quadro economico di € 333.648,20. La restante parte sarà cofinanziata dal Comune di Monopoli.

L’opera rientra nel programma di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla regolazione dei flussi di traffico automobilistico e ciclopedonale di alcune intersezioni stradali particolarmente importanti per la mobilità, mediante la costruzione di alcune rotatorie, il recupero funzionale della planarità stradale e la periodica manutenzione della segnaletica stradale. In particolare, il progetto deriva dalla necessità di mettere in sicurezza, regolare i flussi di traffico e limitare la velocità degli autoveicoli che attraversano l’intersezione stradale tra le tre vie, nonché di velocizzare e rendere maggiormente sicure le immissioni e le svolte degli autoveicoli soprattutto nelle ore di punta del traffico cittadino. Al contempo si prevedono interventi per una maggiore sicurezza dei pedoni e accessibilità per le persone diversamente abili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: