Monopoli, premio Lyra per gli alunni dell’I.C. Vito Intini

IL BACIO …. NEGATO

 

Con grande orgoglio e soddisfazione, annunciamo che il lavoro presentato dalle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo VITO INTINI , nell’ambito del concorso per l’assegnazione

del Premio Lyra, rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio nazionale italiano, dal titolo

“Cento di questi anni. 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche” è risultato tra i progetti vincitori.

Un plauso ai nostri ragazzi, ai docenti, a partire dalla prof.ssa Stefania Lippo, la prof.ssa Lucia Lacirignola e il prof. Mario Cazzorla , che hanno ottenuto questo prezioso riconoscimento in questo importante concorso

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto: un arazzo grande 150 x 100 cm realizzato nel laboratorio di tessitura “Atelier creativo” e di arte presente nel plesso della Scuola Secondaria Vincenza Sofo, nell’ambito nell’ampliamento dell’Offerta Formativa.

L’elaborato dal titolo “IL BACIO …NEGATO” rappresenta una delle “restrizioni” che tutti, e in particolare i nostri ragazzi, stanno vivendo in questo periodo difficile; mancanze importanti, che li segneranno per sempre: il contatto fisico con chi si ama, gli abbracci gioiosi fra loro e ai loro cari, i baci teneri ai nonni, agli zii, e perché no, i primi baci fra loro.

Ecco che la scelta è andata subito ad un bacio famoso, il Bacio di Klimt.

Per esorcizzare tutto ciò, hanno scelto proprio di rappresentare un bacio stretto in un forte abbraccio, mai abbastanza grande, ma almeno abbastanza colorato, riempito di allegria, pennellate vivaci, materiali reinventati, catenelle di sogni, progetti, gioia di vivere.

Un inno al desiderio di amore, realizzato a più mani, una realizzazione a cui ognuno ha dato e ricevuto qualcosa, un insieme di speranza e ricerca della normalità, tutto ciò racchiuso in un bacio… ad oggi negato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *