Disabilità, a Mola il progetto “violinista per un giorno”

MOLA DI BARI Il chiostro del Monastero Santa Chiara ha ospitato un evento particolarmente originale: la lezione aperta “Violinista per un giorno” condotta dal maestro Andrea Gargiulo,docente di musica jazz al Conservatorio di Bari, e dai maestri del sodalizio Musica In Gioco, nell’ambito del progetto socio-educativo, finalizzato alla creazione della compagnia orchestrale “Musica in Gioco” e promosso dall’ Assessorato alla Città inclusiva e solidale del Comune di Mola di Bari.
“Violinista per un giorno” è stata una lezione aperta rivolta a minori tra i 7 e 13 anni anche con diversa abilità, in cui attraverso l’utilizzo del violino e altri strumenti musicali, è stato possibile anche senza alcuna conoscenza musicale, teorica o pratica, scoprire la facilità del suonare.
“MusicaInGioco è un’associazione che ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu – spiega il professor Gargiulo – e federata con il sistema nazionale “Musica e società”, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico, personale o con disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, di Down, Autismo). Durante l’evento, sono state illustrate le caratteristiche e le modalità di partecipazione al laboratorio Musica in Gioco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *