Monopoli, Antonella Lattanzi a Le stagioni del Prospero

VENERDรŒ 12 NOVEMBRE ORE 21.00 โ€“ ANTONELLA LATTANZI
Sezione โ€œLe stagioni di Prosperoโ€
Conversazione ๐˜š๐˜ถ๐˜ญ ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฐ: ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ค๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ
Ultimo appuntamento dal palco della Sala Prospero, per la rassegna โ€œLe stagioni di Prosperoโ€ con Antonella Lattanzi.
Cosa vuol dire scrivere un romanzo di finzione e cosa vuol dire prendere ispirazione dalla realtร ? Cosa vuol dire trarre un romanzo da un evento reale o raccontarlo proprio cosรฌ comโ€™รจ accaduto? E quali sono gli strumenti che uno scrittore usa per scrivere un romanzo?
A partire dal suo ultimo romanzo, ๐˜˜๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ฆ (HarperCollins, 2021), che prende ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto allโ€™autrice ma che si trasforma in un romanzo di finzione, Antonella Lattanzi racconta il suo lavoro di scrittrice โ€“ dallโ€™idea, allo studio preparatorio per il suo romanzo, alla realizzazione โ€“ e lo compara con il suo โ€œsecondoโ€ lavoro, quello di sceneggiatrice.
Che differenza cโ€™รจ tra il mezzo narrativo romanzesco e il mezzo romanzesco cinematografico? E in che modo entrambi affrontano il mondo della fiction โ€“ cioรจ dellโ€™invenzione pura โ€“ e quello del โ€œrealmente accadutoโ€?
Come si dice, entriamo nellโ€™officina dello scrittore per conoscerne i segreti, ma parliamo anche di grandissimi romanzi molto diversi tra loro (siamo proprio sicuri che lo siano?) come ๐˜”๐˜ข๐˜ฅ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜‰๐˜ฐ๐˜ท๐˜ข๐˜ณ๐˜บ di Gustave Flaubert, ๐˜š๐˜ฉ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ di Stephen King (e la sua versione cinematografica realizzata da Kubrick), ๐˜“โ€™๐˜ข๐˜ท๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ di Carrรจre, ๐˜ˆ ๐˜ด๐˜ข๐˜ฏ๐˜จ๐˜ถ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ฐ di Truman Capote, ๐˜“โ€™๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ถ๐˜ฃ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜๐˜ช๐˜ญ๐˜ญ ๐˜๐˜ฐ๐˜ถ๐˜ด๐˜ฆ di Shirley Jackson e ๐˜œ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ท๐˜ข๐˜ต๐˜ข di Beppe Fenoglio.
Perchรฉ, come scrive lโ€™immenso Don De Lillo in ๐˜“๐˜ช๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ข ยซ๐ฟ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘’ ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘๐‘™๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘Ž๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Žยป. E, come dice il maestro Stephen King ยซ๐‘–๐‘™ ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘ง๐‘’๐‘ ๐‘๐‘œ ๐‘’ฬ€ ๐‘™๐‘Ž ๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ยป.
๐—”๐—ป๐˜๐—ผ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ถ esordisce come autrice con i racconti ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ฐ (Coniglio editore, 2004), per poi dedicarsi al folclore della sua regione d’origine con ๐˜Ž๐˜ถ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ข๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช, ๐˜ข๐˜ช ๐˜ด๐˜ฆ๐˜จ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ช, ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜จ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ด๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜—๐˜ถ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ข (2007) e ๐˜“๐˜ฆ๐˜จ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜—๐˜ถ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ข (Newton Compton, 2017). Al suo primo romanzo ๐˜‹๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ (Einaudi, 2010), fa seguito ๐˜—๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ถ ๐˜ฎ๐˜ช ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ข (Einaudi, 2013), ๐˜œ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข (Mondadori, 2017) e ๐˜˜๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ฆ (HarperCollins, 2021) presentato al Premio Strega. Collabora come autrice televisiva e sulla carta stampata. Dal 2010 insegna presso la Scuola Holden di Torino.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Accesso con Green Pass obbligatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *