Bari, oggi “Giornata nazionale dell’albero”

Questa mattina il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, in occasione della Giornata nazionale dell’albero celebrata ieri, ha partecipato alla piantumazione di una serie di alberi ed essenze promossa in collaborazione con la Bridgestone Italia manufacturing spa nella scuola secondaria Levi Montalcini, a Torre a Mare. All’iniziativa sono intervenuti anche dei dipendenti dell’azienda che, assieme agli alunni dell’istituto, hanno piantato tre alberi di carrubo, tre piante di rosmarino, tre di lavanda, cinque di mirto e una pianta di lantana.

“Seppur in ritardo di un giorno, non abbiamo voluto perdere l’occasione di celebrare la Festa dell’Albero – ha dichiarato Lorenzo Leonetti -. Con la partnership di Bridgestone, che da tempo mostra la sua sensibilità su questo tema, abbiamo coinvolto la scuola Rita Levi Montalcini di Torre a Mare, perché la Festa dell’albero rappresenta un importante strumento per creare una sana consapevolezza ambientale nelle attuali generazioni e in quelle future. In tal senso riteniamo questa giornata una buona occasione per riflettere insieme sul ruolo degli alberi, anche del singolo esemplare piantato negli spazi pubblici della nostra città, per la qualità dell’aria e della vita urbana. Rispettare la natura e il nostro ecosistema significa rispettare noi stessi”.

“Sappiamo tutti quanto gli alberi siano indispensabili – commenta il management di Bridgestone -: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico e proteggono la biodiversità. A tal proposito, ritenendo la Giornata nazionale dell’albero una buona occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra, Bridgestone Bari plant in linea con la mission aziendale, ha donato ad una scuola del territorio alcune giovani piante. Sono state scelte tra il verde autoctono per garantire ulteriormente il rispetto dell’ecosistema e della biodiversità, e sono state affidate alle cure dei giovani cittadini che ivi studiano e che potranno crescere assieme a loro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *