Correva l’anno. Cronologie artistiche contemporanee

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” di Monopoli, in collaborazione con la Fondazione “Museo Pino Pascali” di Polignano, organizza un corso di formazione per docenti intitolato Correva l’anno. Cronologie artistiche contemporanee.

Il ciclo di lezioni sarà rivolto in particolare ai docenti di Arte e Immagine, di Storia dell’Arte e Arte e Territorio delle Scuole Secondarie, ma non solo, e sarà focalizzato su particolari opere, messe in relazione con l’anno in cui queste sono state realizzate.

I sei incontri in programma, mirati a fornire specifiche conoscenze nell’ambito storico- artistico contemporaneo e altrettanto peculiari strumenti metodologici riguardanti l’analisi di un’opera d’arte, si concentreranno sull’approfondimento di determinati periodi della seconda metà del Novecento, a partire dal secondo dopoguerra e dallo sviluppo dei movimenti dell’Espressionismo Astratto e dell’Informale (con focus dedicati ad autori come Alberto Burri, Jackson Pollock, Lucio Fontana), per arrivare allo sviluppo dei movimenti di neoavanguardia pop, concettuale e dell’Arte Povera, e ai linguaggi contemporanei legati alle nuove tecnologie, dalla fotografia al video.

Il ciclo di lezioni sarà tenuto da Nicola Zito, dottore di ricerca in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e curatore presso la Fondazione Pino Pascali, e si svolgerà in modalità didattica mista, in presenza e online su Zoom.

Le iscrizioni dei docenti, da effettuarsi sulla piattaforma SOFIA (Codice ID 67356) saranno aperte dal giorno 29 Novembre al 10 Dicembre, per un numero massimo di 50 iscritti.

Indicazioni ulteriori, anche sulle modalità di frequenza on line, possono essere richieste direttamente a questo recapito: info@museopinopascali.it .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *