Scomparsa David Sassoli, il ricordo del Sindaco di Polignano

Addio al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso all’età di 65 anni dopo alcune complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Lo ha comunicato il suo portavoce Roberto Cuillo. Sassoli era ricoverato dal 26 dicembre ad Aviano, in provincia di Pordenone.

Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura europea, Sassoli è stato capo della delegazione PD all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Poi la rielezione alle Europee del 2014 e il ruolo Vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019. Infine, la terza rielezione, nel 26 maggio 2019 con il PD, nella circoscrizione dell’Italia centrale e, Il 3 luglio 2019 il ruolo di Presidente del Parlamento europeo, il settimo italiano a ricoprire tale carica. Il cordoglio della Von der Leyen: “Grande europeo e orgoglioso italiano”.

Il Sindaco di Polignano a Mare, in un post Facebook di quest’estate ha così ricordato David Sassoli. Queste le sue parole: “Uno dei ricordi più belli di questa estate sarà l’espressione di meraviglia sul volto di David Sassoli mentre camminava tra i vicoli di Polignano, letteralmente circondato dalla bellezza. Una passeggiata, quella di ieri, in cui si è parlato di Polignano, di Italia e di Europa con l’onorevole Losacco e Il Presidente del Parlamento europeo. Ci siamo salutati con la promessa del Presidente Sassoli di tornare in autunno per parlare di Europa e portare la sua testimonianza alla nostra comunità”

.“La morte di David Sassoli mi addolora tantissimo. Lo avevo conosciuto come giornalista, ma è stato in questi anni in Europa che il nostro rapporto è diventato un rapporto di stima e di amicizia. Dietro quel suo approccio così serio si celava, invece, un uomo di grandi passioni, di grandi sorrisi e ironie”. E’ il cordoglio del co-presidente del gruppo europeo dei Conservatori (ECR-FDI), Raffaele Fitto.

“L’Italia e l’Europa – prosegue Fitto – perdono una persona perbene ed un politico capace. Sono sinceramente vicino alla sua famiglia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *