A Rutigliano, sopralluogo per un Centro pilota di sperimentazione

Domani, mercoledì 12 gennaio, alle ore 12 a Rutigliano si terrà un sopralluogo per la realizzazione di un Centro pilota di sperimentazione, formazione e divulgazione in agricoltura, in particolare nel comparto viticolo e frutticolo.

“Siamo emozionati e allo stesso tempo motivati per questo primo passo nato dall’approvazione di un emendamento che ho proposto e che prevede la messa in campo di 286mila euro” ha detto il consigliere regionale del Pd, Francesco Paolicelli.

Il Centro pilota prevede su un’area di 3mila ettari:

A) La realizzazione di una collezione di varietà di uva da tavola con semi ed apirene da utilizzare nell’ambito di progetti di miglioramento genetico e per finalità dimostrative per gli operatori locali del settore viticolo.

B) La realizzazione di un campo di premoltiplicazione e moltiplicazione di nuove varietà apirene di uva da tavola costituite dalla Rete di Imprese “Italian Variety Club” per la produzione di materiali di propagazione di categoria Base e certificato.

C) L’organizzazione di visite, giornate-studio, seminari, mostre pomologiche e laboratori di analisi sensoriali in collaborazione con la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e con il coinvolgimento del Comune di Rutigliano e le scuole di ogni ordine e grado del territorio, tra cui principalmente l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alpi-Montale”.

Al sopralluogo saranno presenti il consigliere Paolicelli, il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Rutigliano, Vito Antonio Romito, e il professor Vito Savino, presidente Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *