Monopoli, nasce una nuova coalizione politica

Riportiamo di seguito e integralmente la nota firmata dai consiglieri comunali Cecilia Matera, Feliciano Indiveri, Claudio Licci, Francesco Tamborrino, Silvia Contento, Angelo Papio, Carlo Maria Maione, Sonia Cazzorla, Giuseppe Campanelli, Franco Leggiero, Antonio Rotondo.

 

E’ nata una nuova solida coalizione, costituita da forze civiche e di partito, pronta ad offrire un progetto politico credibile e lungimirante alla comunità monopolitana, che attraverso un percorso democratico punta a portare in città un’alternativa all’attuale amministrazione e al suo metodo di governo.

L’amministrazione guidata dal Sindaco Annese governa la città dal 2018, anche se attualmente la maggioranza che in consiglio comunale la sostiene non è più la stessa.

Una parte significativa della sua coalizione ha preso le distanze dall’operato del Sindaco respingendo qualsiasi offerta o proposta.

Questa ferma posizione ha consentito di sviluppare una forte sinergia in Consiglio Comunale tra le forze del centro sinistra (Partito Democratico, Spazio Civico e Manisporche), insieme al Movimento 5 stelle, con i tre consiglieri Campanelli, Leggiero e Rotondo che hanno costituito il Gruppo Misto.

Questa visione comune si è tradotta in un costante lavoro quotidiano, di natura amministrativa e politica, che non deve essere disperso.

Le tematiche cittadine che la nuova coalizione intende elaborare e promuovere con la massima condivisione, spaziano da una corretta gestione degli strumenti urbanistici alla salvaguardia dell’ambiente, dalla valorizzazione della fascia costiera e dei relativi servizi al sistema di raccolta e differenziazione dei rifiuti, dal rilancio delle attività produttive all’aumento del verde urbano, dagli incentivi alla promozione dell’edilizia sociale e popolare al sostegno delle iniziative in grado di promuovere occupazione e impresa, dalla sostenibilità ambientale al miglioramento delle opere pubbliche.

Ma oltre ogni tema, questa coalizione ha maturato l’esigenza di imprimere una svolta al governo della città, partendo dalle reali esigenze e bisogni dei cittadini, dando spazio ad una visione ampia di sviluppo che valorizzi in ogni ambito merito e competenze.

Vi sono ritardi immensi in molti settori, ma soprattutto sembra mancare una visione di ampio respiro, uno sguardo lungo che sappia coniugare la vitalità di una città che continua a crescere per l’intraprendenza dei propri cittadini, con le grandi scelte e i progetti più ambiziosi, che solo una amministrazione lungimirante può conseguire, ponendo al centro l’interesse generale e il bene comune.

L’impressione più nitida è quella di una classe di Governo incapace di elaborare idee e assumere scelte strategiche.

Per questo è necessario che chi ha la responsabilità di governare, debba saper interpretare lo spirito del tempo ed anzi anticiparlo, con scelte coraggiose e con una visione della città sempre più moderna e innovativa.

L’emergenza Covid ha impedito di comprendere fino in fondo l’immobilismo dell’attuale amministrazione e la sostanziale inerzia di una maggioranza fantasma e allo stesso tempo arrogante e presuntuosa.

Mancano le persone, mancano le competenze, manca un progetto.

In questa ottica le forze politiche e civiche che compongono l’attuale opposizione stanno sviluppando un’idea di governo che affronti con determinazione i problemi irrisolti e le perduranti carenze, maturando un percorso di condivisione e apertura alla città, ai movimenti, alle associazioni e alle organizzazioni sociali che porti alla elaborazione di un progetto ambizioso, coraggioso e sostenibile.

Per realizzare l’obiettivo sarà necessario scrollarsi da pregiudizi ideologici, senza smarrire la propria identità, consapevoli delle differenze ma pronti a trasformarle in opportunità di crescita e in creatività progettuale.

Questa visione troverà conferma solo se si individuerà nella maniera più democratica e partecipata possibile, programmi, scelte, soluzioni e, soprattutto, donne e uomini in grado di interpretarla nella maniera migliore. Per offrire un orizzonte stimolante e positivo alle attese di tanti monopolitani, sarà importante la scelta di un giusto candidato Sindaco, per la cui individuazione si sta operando con solerzia e reciproca fiducia. Consapevoli di aver intrapreso un percorso impegnativo ma esaltante ci auguriamo che al progetto partecipino con entusiasmo tutte le energie positive della nostra città a cui sin da ora facciamo appello per sostenerci e aiutarci per realizzare una grande impresa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *