Covid scuole, i dati della settimana 24 – 30 gennaio 2022

Resta sostenuta la circolazione del virus in ambito scolastico. Lo conferma il numero dei nuovi positivi rintracciati dall’Eic, centrale operativa della sorveglianza sanitaria della ASL: nella settimana fra il 24 e il 30 gennaio sono stati infatti tracciati 1110 casi nelle scuole, ancora in crescita rispetto alle 952 positività della settimana precedente, con la prevalenza dei casi nella scuola primaria.

Dei 1110 casi, 1026 sono riferiti a studenti e 84 a personale scolastico. Nel dettaglio del monitoraggio, le positività sono così distribuite: 480 nelle scuole primarie, (445 alunni e 35 personale scolastico), 242 nelle scuole secondarie di secondo grado (226 alunni e 16 personale scolastico), 218 nelle scuole dell’infanzia (189 alunni e 29 personale scolastico), e 170 nelle scuole secondarie di primo grado (166 alunni e 4 personale scolastico),

“Le classi che attualmente sono interessate da un provvedimento di quarantena – commenta Severina Cavalli, referente team Covid scuole Eic – sono passate da 229 della settimana precedente a 255 classi in tutti gli istituti. Il numero più elevato di infezioni tra gli studenti – continua – è stato ancora una volta tracciato nella scuola primaria”.

Intanto il Dipartimento di prevenzione è impegnato anche sul fronte delle vaccinazioni pediatriche che finora hanno raggiunto numeri e coperture da record in provincia di Bari. Con 57.943 somministrazioni eseguite finora, di cui oltre 17mila sono già seconde dosi, è stata raggiunta una copertura nella fascia di età 5-11 anni pari al 52 per cento in tutta la provincia con almeno una dose e al 55 per cento a Bari città. L’obiettivo è raggiungere una maggiore sicurezza data dalla vaccinazione in ambito scolastico, anche nelle scuole primarie, alla pari dell’altra fascia di età studentesca 12- 19 anni che ha aderito in massa, tanto che ad oggi il 99 per cento dei ragazzi nella città di Bari risulta coperta con almeno una somministrazione di vaccino e il 95 per cento in tutta la provincia.

Intanto la ASL ha messo a disposizione già da domani tutti i punti vaccinali territoriali dove si potrà accedere a sportello, senza prenotazione. Anche per i bambini 5-11 anni sono state programmate sedute pediatriche nelle giornate e negli orari di apertura degli hub, consultabili sui profili social e sul sito aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *