Bari, “Cucinare in libertà”, al via la prima lezione

Prima lezione giovedì prossimo tre febbraio alle ore 17 in un’aula multimediale dell’Oratorio Redentore di Bari. A dare l’in bocca al lupo ai ragazzi, il sindaco  Antonio Decaro e l’assessore all’istruzione e politiche giovanili del Comune di Bari  Paola Romano. Prende il via il progetto “Cucinare… in Libertà” nato dall’intesa tra  l’Oratorio Redentore di Bari e la F. Divella S.p.A con il patrocinio del Comune di  Bari.  

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie del quartiere Libertà’ e prevede un corso di cucina di 60 ore impartite dal Corporate Chef della F. Divella SPA  Donato Carra utilizzando come testo di studio il suo ultimo libro “Gastronomia la  grande evoluzione” che sarà distribuito gratuitamente ai ragazzi. Sorprendente il numero delle adesioni raggiunto finora, considerato il periodo storico nel quale  viviamo: 25 i ragazzi che hanno già aderito. 

Le lezioni avranno come temi: Storia e cultura della cucina italiana, Etica professionale e cultura del lavoro, Tecniche di base per preparare i piatti, decorarli e presentarli in tavola. Spazio anche a lezioni dedicate alla preparazione di dolci, torte e biscotti. Al termine del corso i ragazzi riceveranno un attestato di  partecipazione rilasciato dalla F. Divella S.p.A. 

“Cucinare in Libertà” – spiega il dottor Vincenzo Divella Junior responsabile molino Noicattaro – non è soltanto un progetto destinato ai ragazzi, ma anche alle famiglie, al contesto sociale nel quale vivono e all’intero quartiere”. L’esperienza fatta in piena pandemia con il “Tiramisù del sorriso” (sempre con i ragazzi del  Redentore di Bari) ci ha spinto ad andare oltre. Per questo la Divella ha deciso di  contribuire progettando un percorso insieme alle istituzioni dedicato a quelle categorie verso le quali abbiamo il dovere di prestare attenzione. La partecipazione a questo corso insegnerà a questi ragazzi che esiste una via d’uscita legale e pratica per imparare un mestiere e vivere da cittadini onesti del domani”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *