Gioia, “Carta dei servizi”, nuova iniziativa del Comitato di Quartiere Rinascita

di Antonella Campagna

Nove anni di attività partiti dalla determinazione di molti residenti, tra cui il prof. Franco Ferrara, di comprendere l’ulteriore ridimensionamento del Piano di Recupero Urbano e avviare un’esperienza di partecipazione popolare per rappresentare le istanze dei residenti. Da lì il trampolino di lancio per una serie di iniziative a cominciare dalla scelta del nome del quartiere, avvenuta coinvolgendo gli studenti che decisero per “Quartiere Rinascita”. Oggi il Comitato di Quartiere Rinascita a Gioia del Colle è una realtà molto attiva e oggettivamente ben strutturata, impegnata in una nuovo progetto: la Carta dei servizi. Per comprendere meglio di cosa si tratta abbiamo incontrato il presidente del Comitato, Valerio Passerotti.

Presidente può dirci quanto è esteso il quartiere?

“Il Quartiere “Rinascita” credo sia il più esteso della nostra comunità cittadina. Orientativamente possiamo dire che i suoi confini si estendono da nord a sud segnati da via Putignano e Via Federico II direzione Taranto (fino all’Aeroporto militare) e da est ad ovest segnati da Via Einaudi e Via Federico II, (ex Strada Statale 100). Dico orientativamente perché purtroppo seppure il nostro Statuto Comunale riconosce i Comitati di Quartiere all’art. 60, manca tuttavia un chiaro Regolamento comunale che ne definisca i confini in maniera inequivocabile; spesso molti ci chiedono: “ma noi apparteniamo al quartiere Rinascita?”, ciò a mio parere è indice di interesse da parte dei cittadini a questo istituto, ma anche grande confusione a proposito”.

 

Come è nata l’idea del progetto “carta dei servizi” e chi coinvolge?

“Una delle priorità del Comitato di Quartiere è stata sempre quella di promuovere sentimenti di appartenenza al quartiere e quindi cittadinanza attiva. La carta dei servizi nasce esattamente da questa esigenza. Abbiamo immaginato che avere a disposizione uno strumento per muoversi meglio nel quartiere e conoscere meglio i servizi che il quartiere offre può senza ombra di dubbio facilitare i residenti. Questo strumento può al tempo stesso favorire le attività del quartiere, dato che per certi versi rappresenta un’ occasione di incontro fra residenti e attività oltre che un motivo in più per servirsi nel nostro quartiere senza necessariamente andare in Centro. Per intenderci: se posso facilmente chiamare il negozietto all’angolo di casa, parlare con il titolare, chiedergli direttamente informazioni rispetto al prodotto che mi interessa, perché mai dovrei recarmi altrove? Quindi la carta dei servizi si rivolge e soprattutto coinvolge praticamente tutti.  La Carta dei Servizi  si propone inoltre ai cittadini residenti come impegno del Comitato di Quartiere Rinascita, uno strumento in cui sono ricordate le finalità statutarie del Comitato,  gli impegni, la necessità di verificare periodicamente gli obiettivi che si pone; uno strumento quindi in continuo aggiornamento che descrive nel tempo la vita del Comitato di Quartiere e del suo territorio”.

 

Come si svilupperà l’intero progetto?

“Al momento ogni attività del quartiere che ha voluto aderire all’iniziativa, e che personalmente ringrazio, sta ricevendo in questi giorni il proprio “Codice QR intestatario”. Questo codice, facilmente scansionabile, è già attivo e funzionante e rimanda in maniera esaustiva a tutte quelle che sono le informazioni basilari. Questo Codice QR sarà affisso nelle vetrine delle singole attività. Entro il mese di febbraio il Consiglio  direttivo approverà la Carta dei Servizi elaborata grazie alla collaborazione di alcuni volontari, è questo un lavoro davvero minuzioso e che va avanti da ormai due mesi. Una volta pronto il documento sarà messo a disposizione di tutti sia in formato cartaceo, per i residenti meno abili con la tecnologia, che in formato digitale ed anche integrato nei Codici QR intestatari per attività. È un progetto davvero articolato e ambizioso e che non avrebbe mai visto la luce senza la grande disponibilità di tutti”.

 Quali sono i servizi che offre il quartiere?

“Il Quartiere Rinascita è sostanzialmente l’ex zona 167. I gioiesi si ricorderanno cos’era questo quartiere sino a non più tardi di 30 anni fa. Oggi il quartiere Rinascita è sicuramente il quartiere con più servizi della nostra cittadina e non si esagera nel dire che si può tranquillamente fare a meno di recarsi in centro se non si ha voglia. Trovano posto nel nostro quartiere gli impianti sportivi, due scuole, un ufficio postale, l’agenzia delle Entrate, il Centro Aperto Polivalente Anziani -Minori, ampi e diversi spazi verdi, un anfiteatro e da qualche anno anche una Farmacia. Il merito di tutto questo è sicuramente di quei cittadini e residenti che in altri momenti storici hanno con forza e determinazione posto all’attenzione delle Amministrazioni passate le istanze del nostro quartiere. Noi che abbiamo preso il testimone abbiamo l’obbligo morale di lasciare ai nostri figli un quartiere ancora più bello”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *