Rutigliano ospite a “Buongiorno Sanremo” per raccontare la bellezza della città

Rutigliano sfila a Casa Sanremo con i suoi prodotti tipici e le  aziende che rendono grande il territorio. Ospitata dal conduttore Savino Zaba, Rutigliano mostra all’Italia intera le sue bellezze affascinando gli spettatori del talkshow “Buongiorno Sanremo”. Accompagnano il conduttore: Giuseppe Valenzano, Sindaco di Rutigliano; Vito Antonio Romito,  Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive; l’artigiano figulo Francesco Laforgia. Fischietti in Terracotta, uva da tavola e molto altro tra le bellezze mostrate per conquistare i telespettatori  mentre, nella Cooking Area “De Cecco”, lo chef Gianfranco Gallo ha mostrato come preparare uno dei piatti tipici della cucina locale utilizzando un ingrediente prezioso che porta il nome del paese: il “Grano Buono di Rutigliano”.  

Dopo l’emozionante video promozionale diretto dallo studio “Visual” di Giuseppe Moccia, in studio si è parlato di attrazioni culturali che offre il territorio, dalla preziosa uva da tavola al prodotto che rende Rutigliano unica e riconoscibile nel mondo: Fischietti in Terracotta. In compagnia delle immancabili opere in creta omaggianti Domenico Modugno (realizzato da Vito Moccia) e Gianni Morandi, il figulo – così si chiamano i creatori dei manufatti sonanti – Francesco  Laforgia racconta il processo di realizzazione delle opere a partire da un informe pezzo d’argilla sino ad arrivare al prodotto che rende Rutigliano “Capitale Mondiale del Fischietto in Terracotta”.  “Ospitiamo anche un Concorso Nazionale” – ricorda il Primo Cittadino ai microfoni di Casa  Sanremo – “istituito nel 1989 e che si tiene in concomitanza della Festa di Sant’Antonio Abate dedicata ai nostri manufatti”. Il Sindaco non perde occasione di invitare tutti gli spettatori a Rutigliano il prossimo 4-5 giugno, momento in cui verrà celebrata la Fiera del Fischietto in Terracotta 2022.  

Ai fornelli di “Buongiorno Sanremo”, lo chef Gianfranco Gallo si prodiga nella preparazione di Grano, ceci neri e salsiccia con cicorielle selvatiche, un gustoso piatto a base di “Grano Buono  di Rutigliano”. Si tratta di un prodotto alimentare dalla tradizione millenaria, riscoperto di recente grazie al fortunato ritrovamento di un contenitore in cui il cereale si era conservato. Inserito oggi  nellAnagrafe Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Grano Buono di Rutigliano rappresenta uno tra i più importanti alimenti identitari del paese.  

Spazio e visibilità anche alle aziende locali partner della missione di promozione rutiglianese a Sanremo. Prendono parte al talkshow gli imprenditori Chiara e Francesco Giuliano, cugini e nuova  generazione nell’amministrazione di Orchidea Frutta S.r.l., azienda leader nel commercio  ortofrutticolo e Giuseppe Orlando, giovane imprenditore classe ’94 dell’omonimo tarallificio. Le due aziende tentano il conduttore Savino Zaba con frutta di stagione e taralli, un’offerta che non si può rifiutare. Tra le aziende rutiglianesi apprezzate durante l’esperienza sanremese, anche Top Fruit rappresentata da Angela e Valentina Colucci, società specializzata nella coltivazione e commercializzazione di diverse varietà della preziosa uva da tavola. 

Casa Sanremo oggi ha aperto le porte al nostro territorio”, racconta il Sindaco Giuseppe Valenzano al termine della giornata che ha visto Rutigliano protagonista a Sanremo, “È bellissimo promuovere i prodotti della nostra terra e vedere tanto entusiasmo tra gli ospiti mentre apprezzano i frutti della nostra terra e promuovere le nostre bellezze con le aziende del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *