Gioia, piazze e giardini si rifanno il look

di ANTONELLA CAMPAGNA – Nei prossimi mesi, diverse piazze e giardini di Gioia saranno oggetto di alcune opere di restyling. Un piano di interventi che si concentra sul miglioramento della sicurezza e della fruibilità delle aree.

Manca davvero poco al completamento di piazza XX Settembre la cui riqualificazione è iniziata la scorsa primavera con la messa a dimora del prato inglese nelle aiuole, il rifacimento dell’impianto di irrigazione e la riattivazione della fontana nuova. È stato, successivamente, ricavato uno sgambatoio per cani attrezzato con percorsi agility ed infine, in questi giorni, è stata riorganizzata l’area giochi. Uno spazio, quest’ultimo, delimitato da una staccionata sul lato prospiciente la strada, accessibile a tutti per mezzo di una rampa e pavimentato con un tappetino antitrauma sul quale sono state installate alcune giostrine che comprendono un’altalena utilizzabile anche da bambini che hanno bisogno di supporti speciali. L’intervento sulla zona ludica, costato 52.000 euro, è stato finanziato con il fondo infrastrutture sociali. Completeranno la riqualificazione della piazza sia il miglioramento dell’illuminazione con luci a led, sia il restauro della vecchia fontana, che avverrà in collaborazione con il Rotary Club, sia la riapertura dei bagni pubblici, verosimilmente a conclusione dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ed in ultimo, è in animo dell’amministrazione il perfezionamento della nuova fontana soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza. 

Altri luoghi simbolo del paese saranno rigenerati attingendo a risorse comunali. È il caso di piazza Umberto I, dove la pavimentazione in asfalto sarà sostituita da chianche; del giardinetto di via Benagiano, in cui verrà riattivato l’impianto di irrigazione e si procederà ad assicurare una migliore sicurezza; del parco Paolo VI, soprattutto per ciò che concerne le giostrine e la pavimentazione e si pensa di aggiungere altri giochi in piazza Cinecittà. Senza dimenticare il più grande parco cittadino, piazza Cristoforo Pinto dove si procederà alla messa in sicurezza della pavimentazione, con particolare riguardo alle chianche sopraelevate a causa delle radici, ed al rifacimento della copertura del sedile che circonda la piazza centrale. 

Per concludere, attingendo ai fondi sulla qualità dell’abitare, si prevede un piccolo intervento anche in Piazza San Filippo Neri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *