Castellana, il 25 Febbraio sarà inaugurato il sottopasso di via Conversano

Castellana Grotte si prepara a celebrare un momento storico. Dopo 60 anni di attesa la città inaugurerà venerdì prossimo, 25 febbraio 2022, alle ore 10.00, il sottopasso di via Conversano che andrà finalmente a risolvere un antico problema della viabilità cittadina.

Il paese, noto per le sue meravigliose grotte, è infatti tagliato a metà dalla linea ferroviaria che al passaggio dei treni blocca letteralmente il traffico automobilistico. Da venerdì prossimo non sarà più così. Infatti, l’apertura del sottopasso consentirà agli automobilisti di utilizzare la viabilità sotterranea per attraversare in sicurezza il paese, da via Cadorna a via Conversano e viceversa, indipendentemente dalla chiusura del passaggio a livello per il regolare transito dei treni. 

“Segniamo un traguardo atteso da decenni qui a Castellana Grotte, – commenta il Sindaco Francesco De Ruvoun momento da festeggiare perché raggiunto dopo tanti anni di lavoro e dedizione. Un’opera pubblica imponente che ha impegnato per la sua realizzazione tante energie da parte di noi amministratori e dei tecnici che ci hanno supportato. I progetti ambiziosi richiedono tempo, è vero, ma anche tanta determinazione che non è mai mancata da parte nostra. Ci prepariamo quindi a festeggiare un obiettivo finalmente raggiunto, un’opera che da subito risolverà i problemi di viabilità del centro urbano”. 

Il primo cittadino assicura, inoltre, che nonostante l’apertura del sottopasso, resterà funzionante il passaggio a livello di via Conversano.

L’Assessore ai lavori pubblici, prof.ssa Franca de Bellis, sottolinea: “Siamo felici di portare a casa la conclusione e l’apertura di un’opera strategica che ha impegnato ben due amministrazioni comunali. Abbiamo infatti ereditato il progetto dalla precedente amministrazione e poi, noi, con determinazione, nonostante le difficoltà, abbiamo avviato e portato a termine tutto l’iter procedurale, dall’apertura del cantiere al completamento dell’opera. Ringrazio quindi quanti si sono adoperati, nella precedente e nell’attuale amministrazione, per il raggiungimento di questo risultato storico e tanto atteso dai cittadini di Castellana Grotte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *