A Monopoli un concerto omaggio a Gianni Lenoci

Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 20:30, presso il Teatro “Radar” di Monopoli, si svolgerà un evento per celebrare e omaggiare la importante figura del compianto M° Gianni Lenoci, musicista monopolitano che ha lasciato un segno indelebile nelle coscienze dei molti aspiranti musicisti che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di incontrarlo nel proprio percorso artistico e spirituale. L’omaggio è stato curato da Francesco Angiuli, musicista e docente di jazz presso il Conservatorio “N. Rota”, che ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica improvvisata proprio grazie alla frequentazione della classe di Lenoci, e con il quale ha iniziato il suo percorso artistico internazionale. Angiuli, per questo evento, si è avvalso della collaborazione del collega docente di chitarra jazz presso lo stesso conservatorio Francesco Diodati, musicista di fama internazionale, da anni al fianco di stelle del jazz come Enrico Rava, Paolo Fresu. 

Come ben sappiamo, Lenoci è divenuto una figura di riferimento per molti aspiranti musicisti giovani e meno giovani, una sorta di guru, proprio per la sua visione intellettuale ed onesta nei confronti della musica e dell’arte in generale. Sin dagli Anni ’90 la sua classe presso il conservatorio di Monopoli

è stata fucina di numerosi talenti attratti dalla sua figura che sapeva stimolare ciascuno a trovare la propria strada lavorando sui singoli punti di forza. Questo ha fatto si che si venissero a sviluppare, all’interno dello stesso cenacolo, molteplici e differenti personalità artistiche capaci di convivere fra loro. 

Altro aspetto che ha caratterizzato la attività artistica e didattica di Lenoci e l’aver dato la possibilità a molti dei suoi discepoli di condividere il palco con lui, in modo tale da poter vivere in prima persona  la qualità della sua poetica, con particolare riguardo alla sperimentazione, intesa come inesausta ricerca dell’inedito e dell’inaudito.

 Tra gli studenti che si sono distinti negli anni vi è senza dubbio il chitarrista tarantino Livio Bartolo, leader del gruppo “Variable Unit”, che salirà sul palco in apertura del concerto. Il gruppo è formato, oltre che dal leader, da una serie di validissimi elementi che si stanno facendo strada nel panorama jazzistico e che hanno portato avanti alcuni dei concetti appresi durante la frequentazione del Maestro Lenoci. 

Subito dopo si esibirà un quartetto, con Francesco Angiuli al contrabbasso che, coadiuvato dalla chitarra di Diodati eseguiranno alcuni dei brani composti da Lenoci e alcuni riadattamenti di standards del songbook americano tanto cari al Nostro. Ospite d’eccezione sarà il pianista milanese

Stefano Battaglia, uno dei massimi esponenti del jazz europeo, nonché uno degli artisti di punta della prestigiosissima etichetta E.C.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *