Monopoli, “Giallo Italia” al Polo Liceale

La “Ragion di Stato” nel dibattito al Polo Liceale. Si è tenuto venerdì 11 febbraio 2022, nell’Auditorium del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, per le classi III B Scientifico, IV B Scientifico, V A Scienze Applicate, III A Scientifico e VA Scientifico, un incontro con il prof. Mario Gianfrate, per discutere di alcuni dei temi del suo recente libro: “Giallo Italia”, ed in particolare della ricostruzione, effettuata dal prof. Gianfrate, sulla base di vecchi e nuovi documenti, di alcuni drammatici eventi della storia recente, alla luce della categoria della ”ragion di Stato”.
L’incontro ha consentito agli studenti delle classi coinvolte di dialogare con il docente sulle vicende legate a quattro grandi personaggi: Giacomo Matteotti, Aldo Moro, Salvador Allende e Pier Paolo Pasolini, offrendo spunti di riflessione per il presente e per l’approfondimento di alcune parti dei programmi scolastici del V anno, anche nella prospettiva dei prossimi esami di Stato.
L’incontro è stato coordinato dalla prof. Antonia Allegretti ed è stato moderato dalla prof.ssa Lella Leoci e dallo Studente Sergio Lacitignola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *