Fasano, emergenza Ucraina, un Avviso per l’accoglienza profughi

Un Avviso per raccogliere la disponibilità di cittadini, strutture, parrocchie, associazioni del territorio a ospitare famiglie provenienti dall’Ucraina. Tutti insieme per organizzare l’accoglienza attraverso il coinvolgimento delle realtà locali e il coordinamento delle istituzioni.

Il Comune di Fasano è al lavoro per l’ospitalità dei profughi di guerra.

«In questo momento – dice il sindaco Francesco Zaccaria – è importante essere organizzati e coordinati. È quello che, con impegno, stiamo facendo in queste ore. Stiamo lavorando per pubblicare un avviso per iniziare a censire le varie disponibilità in ordine all’accoglienza. Ringraziamo anticipatamente tutti i cittadini, le associazioni e tutti coloro che vorranno fornire il proprio prezioso contributo. Sarà una grande mobilitazione collettiva che coinvolgerà tutto il territorio con la supervisione della Prefettura e dei Comuni».

Proprio in Prefettura nei giorni scorsi si è svolto un tavolo di confronto con i Comuni di tutta la Provincia. Anche Fasano ha partecipato all’incontro dando la propria disponibilità a lavorare per l’accoglienza/

 «Ci siamo già attivati – dice l’assessore ai Servizi Sociali Caroli – per organizzarla al meglio. Stiamo organizzando una cabina di regia, perché in questi processi umanitari così complessi e imponenti, è estremamente importante che vi sia un coordinamento unico».

«A breve – prosegue l’assessore – potremo dare indicazioni più precise in merito agli aiuti che si potranno inviare. Per adesso le autorità preposte ci dicono che non è il caso di provvedere a raccolte alimentari o di indumenti, ma solo di farmaci, seguendo un elenco preciso che a breve comunicheremo per le vie ufficiali. Per chi volesse dare il proprio contributo, al momento si può effettuare una donazione anche piccola al 45525».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *