Al “Russo” di Monopoli sarà presentato il libro “Masquerade”

Sabato 19 marzo, a partire dalle ore 10, l’auditorium del Liceo Artistico “Luigi Russo”, in via Beccaria a Monopoli ospiterà la presentazione del libro “Masquerade. L’universo dietro la maschera”, di Maria Grazia Carriero e Nicola Zito, recentemente pubblicato da Progedit.

Il lavoro è un affascinante viaggio per parole ed immagini intorno ai temi della Maschera e del Carnevale, affrontati con gli strumenti dell’antropologia e del linguaggio dell’arte, intesa sia come riflessione critica e storica che come produzione originale.

I lavori saranno introdotti brevemente dal Dirigente del Liceo Artistico e organizzatore dell’iniziativa, il Prof Adolfo Marciano, tra l’altro laureato proprio in Storia dell’Arte e quindi particolarmente sensibile a queste tematiche.

La parola passerà quindi alla Professoressa Marina Quaranta, docente di Arti figurative nel Liceo monopolitano e a sua volta artista di valore, che condurrà la discussione e l’approfondimento sui temi del libro discutendone con i tre ospiti d’eccezione: i due autori del libro, Maria Grazia Carriero e Nicola Zito, e Paolo Sisto, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. 

Maria Grazia Carriero, artista e docente di Discipline pittoriche, si forma in Arti visive e discipline per lo spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Roma. Protagonista di numerose mostre personali e collettive, vanta importanti partecipazioni a rassegne d’arte nazionali e internazionali. Con la Progedit ha pubblicato, nel 2018, il volume Arte e ricerca etnografica. Il laùru: i luoghi, gli incontri, le testimonianze.

Nicola Zito, storico dell’arte, è Dottore di Ricerca dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Autore di saggi e libri, si occupa del recupero dell’antico nel contemporaneo e dell’arte pugliese del secondo Novecento. Assistente curatore alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, ha all’attivo collaborazioni con istituzioni e spazi privati, tra cui MICROBA di Bari, ed è socio fondatore dell’Associazione Achrome.

Pietro Sisto è Professore Associato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove insegna Letteratura italiana. I suoi interessi di ricerca si concentrano su tematiche e problemi di carattere letterario e di storia della cultura, con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nella collana Il Paese di Cuccagna, da lui diretta per Progedit, ha pubblicato tra gli altri I giorni della festa. Miti e riti pugliesi fra memoria e realtà (2012, Premio nazionale Città di Adelfia 2014), “Dietro una cerva lieve e fuggitiva”. Storie e immagini di animali nella letteratura italiana (2018), “La mattana è ormai finita”. Il Carnevale e la Quaresima dei letterati (2019) e, con Sebastiano Valerio, Noja 1815-16. L’ultima peste (2020).

L’incontro è rivolto innanzitutto agli studenti del triennio conclusivo del Liceo artistico “Luigi Russo” ma è aperto anche al pubblico esterno, nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *