Ospito-Cirpas (Uniba), firmato protocollo per la formazione

La parola d’ordine è “formazione”. La crescita del comparto turistico corre su due binari paralleli: da un lato la qualità del servizio e dall’altro la destagionalizzazione dell’offerta. Sul primo fronte Ospito muove i primi passi grazie ad una partnership di alto profilo con CIRPAS, il Centro Interuniversitario di Ricerca dell’Università di Bari che da oltre 20 anni è attivo nel campo della ricerca scientifica e della formazione ed è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e per i servizi per il lavoro.

L’atto sottoscritto in Sala Perricci, presso il Comune di Monopoli, ha come oggetto l’individuazione dei bisogni formativi delle imprese del settore turistico (ospitalità e servizi connessi) e la successiva individuazione di percorsi qualificanti per gli operatori fino alla somministrazione di attività formative mirate: “il turismo è fatto di imprese che erogano servizi – spiega Enzo Di Roma in occasione della firma della convenzione – e in questo campo la differenza la fanno le donne e gli uomini impegnati in prima linea. E’ del tutto evidente che formare gli operatori è il passaggio obbligato per un turismo sempre più performante sul piano della qualità. E in questa direzione, come Consorzio, intendiamo muoverci sin da subito”.

«Sempre più la vocazione del CIRPAS è quella di dialogare col territorio, di intercettare i bisogni del tessuto economico e delle imprese e provare a creare percorsi di formazione e di qualifica professionale che diano risposte concrete a quelle esigenze. È questa – dice Alberto Fornasari, direttore del centro interuniversitario – la chiave di volta di una sinergia vincente tra Università, e Cirpas in particolare, e territorio. Sinergia che con questa convenzione arriva nel cuore di una territorio vivace dal punto di vista turistico e sensibile alle esigenze di qualità dei servizi».

A tenere a battesimo la convenzione il sindaco Angelo Annese che ha sottolineato come il Consorzio Ospito abbia avviato le proprie attività nel solco delle priorità individuate dalla stessa amministrazione: «Qualità dei servizi e destagionalizzazione sono da sempre le priorità che abbiamo individuato in tema di turismo per affrontare l’opportunità che il nostro territorio vive. Siamo contenti di ospitare in sala consiliare questo momento che è una opportunità per tutti gli operatori e per l’intera città».

Erano presenti alla sottoscrizione anche l’assessore al turismo del comune Cristian Iaia e il consigliere regionale Stefano Lacatena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *