Ad Alberobello Orienteering, 17^ Mediterraean Open Championschip 2022

Quest’oggi ad Alberobello si svolge Orieenteering, diciassettesima edizione della Mediterranean Open Championschip 2022 di corsa orientamento, le cui gare saranno valide anche come 1° e 2° tappa di Coppa Italia Sprint FISO. Le gare inizieranno alle 15,00. In mattinata ci sarà un convegno su sport e turismo con la partecipazione di Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute.
Oltre 500 atleti di 16 paesi e un convegno su sport e turismo per sottolineare le potenzialità di crescita legate al turismo sportivo. Alberobello si prepara a un fine settimana all’insegna dell’Orienteering. Le gare saranno precedute in mattinata alle ore 10,00 dal convegno intitolato “Orienteering: sport e turismo in terra di Puglia“. Nella Sala Consiliare “Gianpiero De Santis” interverranno all’incontro, moderato da Patrizia Nettis, addetto stampa del Comune di Alberobello:
• Michele Maria Longo, sindaco del Comune di Alberobello
• Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute
• Sergio Anesi, presidente FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento
• Elio Sannicandro, direttore generale ASSET Regione Puglia
• Marino Pellico, delegato regionale FISO Puglia
• Angelo Annese, sindaco del Comune di Monopoli
• Michele Barbone, presidente comitato World Masters Orienteering Championships
• Gabriele Viale, direttore generale World Masters Orienteering Championships
La tavola rotonda sarà dedicata al legame tra sport, orienteering e turismo con un focus sull’indotto turistico generato dalle iniziative in programma e sulla valorizzazione dei piccoli borghi, in grado di attrarre flussi internazionali attraverso una leva promozionale fondamentale come quella sportiva. Il confronto lancerà inoltre il convegno in programma il 9 luglio nel Gargano in occasione dei World Masters Orienteering Championships 2022. Nel pomeriggio, dalle 15,00 inizieranno le gare i valide per il titolo di migliori orientisti del Mediterraneo e per l’avvio di stagione della Coppa Italia FISO. «Sport e turismo rappresentano un binomio vincente di promozione e crescita del territorio
– dice sindaco e delegato Anci Puglia al Turismo Michele Longo – e questo fine settimana di orieentering ci consentirà ancora di più di comprendere le potenzialità di questa collaborazione vincente che Alberobello ha già avuto modo di sperimentare in questi anni in diverse discipline. Accogliamo con gioia gli atleti di 16 Paesi e siamo onorati che Alberobello possa tornare ad ospitare un evento di orieentering così importante a distanza di 20 anni dalla prima volta». «Questo appuntamento è un’ulteriore perla nella programmazione sportiva portata avanti in questi anni dalla nostra amministrazione – dice l’assessore allo Sport e al Turismo, Antonella Ivone – Il turismo sportivo riesce a portare nel territorio eventi di qualità che hanno ricadute importanti in termini di attrattività nell’ottica di un turismo sempre più internazionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *