Alberobello, la Comunità di Apollo in concorso nel People in Mind

People In Mind è un evento giunto alla sua terza edizione, lanciato da Lundbeck Italia; è nato e prosegue con l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili sul tema della lotta contro lo stigma e i pregiudizi nei confronti delle persone che soffrono per i problemi correlati alla salute mentale e dei loro cari. L’iniziativa vuole dare luce e colore a queste persone, renderle protagoniste, abbattendo i muri psico-sociali e relazionali ancora esistenti, attraverso l’ arte: il disegno, la pittura, la fotografia, brevi video. Contestualmente, vuole valorizzare anche l’impegno di chi opera quotidianamente sul territorio. Alla domanda del concorso: ” Cosa significa per te “avere a mente” e “mettere al centro” le persone con disturbi mentali, gli utenti e gli operatori della Comunità Riabilitativa Psichiatrica Apollo di Alberobello hanno risposto con le loro opere: un video e due dipinti. GUARDAMI DA VICINO, è un breve video, un opera corale, di chi dice: “Guardami da vicino, tienimi bene a mente, non dimenticare. Avvicinati, stai con me, capiremo insieme il bello della vita, delle piccole grandi cose e passeremo oltre il muro dell’oblio. Siamo gente che spera e si dispera, che lotta per trovare posto nella propria mente e in quella di chi spesso non vede e non crede che anche l’altro possa osare e vincere”. L’opera attraversa diametralmente la vita di tre pazienti psichiatrici: una pianista, insegnate e concertista, un artista, pittore e O.S.S., un proprietario terriero e agricoltore. Persone che si sono formate, hanno studiato, hanno lavorato e si stanno curando in Comunità, senza dimenticare le loro specificità, il loro essere, il loro sapere e saper fare. Tutti siamo portatori di storie, di desideri, di unicità e i protagonisti del video ci portano a riflettere con loro su tutto ciò, perché essere riconosciuti nella propria umanità e complessità, senza etichette e pregiudizi è un bisogno di ogni essere umano. Due utenti hanno anche partecipato con le loro opere pittoriche:
Michele Demarino con “L’urlo del nipote“, dipinto ad olio su tela dedicato dall’ospite della Comunità ad un suo nipote, in un momento di difficoltà particolare in cui non si è arreso, ma ha chiesto aiuto e lo ha superato;
Concetta Pinto con “La mia Vita“, dipinto su tela con dita e pennelli, con il quale Concetta raffigura la sua speranza e quello per cui sta lottando e si sta curando, ovvero riunirsi ai suoi figli, riprendere per mano la sua vita, riprendere loro per mano.
Le opere possono essere visionate attraverso il link:

https://www.concorsopeopleinmind.it

selezionando all’interno Edizione 2021 – Arti visive e le categorie interessate tra video, pittura, disegno, fotografia. Iscrivendosi alla Community si possono votare fino al 31 Marzo 2022 le opere che più piacciono; sono tutte opere speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *