Bari, domani giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Domani, sabato 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, alle ore 11, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano parteciperà all’incontro “2 aprile insieme”, promosso dall’associazione Dalla Luna nel parco di largo 2 Giugno come spazio di dialogo tra giovani autistici e neuro tipici.

L’iniziativa prevede una camminata di gruppo che partirà alle ore 10.30 dal giardino Raffaele De Bellis per raggiungere parco 2 Giugno, dove dalle 11 verrà dato spazio a bambini, ragazzi e giovani che vogliano rispondere pubblicamente alla domanda lanciata dal bambino di Dalla luna (il personaggio illustrato emblema dell’associazione): “Cosa desideri per il tuo futuro?”.

Gli ultimi anni sono stati molto duri per tutti i più giovani, costretti a limitare le loro vite e, talvolta, i loro desideri. Per questo il 2 aprile sarà una giornata di incontro, un cammino che da diversi punti di partenza possa condurre tutti all’ascolto dei ragazzi, la risposta più preziosa che ci sia.

L’evento è aperto a tutti. L’invito degli organizzatori è quello di indossare qualcosa di blu, il colore individuato dalle Nazioni unite come simbolo dell’autismo per il suo significato che ispira alla calma e alla conoscenza.

Le azioni concrete di Dalla Luna: l’Academy di cucina

L’autismo, non è una malattia, ma una condizione che si esprime in un modo di vivere, percepire, agire, comunicare che può avere modalità divergenti dalla tipicità, ma a cui devono essere garantite le stesse possibilità.

Per dimostrarlo concretamente, negli ultimi quattro anni l’associazione Dalla Luna, con la preziosa collaborazione di Ad Horeca, ha lavorato alla realizzazione di una scuola di cucina dedicata a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni con disturbi pervasivi dello sviluppo e altre disabilità cognitive.

L’Academy Dalla Luna è diventata realtà nell’ottobre 2021, grazie al sostegno del Comune di Bari (bando “URBIS”), Fondazione Megamark (Orizzonti Solidali 2019/2020”) e dei donatori che hanno contribuito alle campagne di crowdfunding su Eppela.

Ora l’Academy, con gli educatori di Dalla Luna e i trainer di Ad Horeca, sostiene ogni mese decine di ragazze e ragazzi nel prepararsi a una vita autonoma e nel misurarsi con la formazione professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *