Conversano, al via la seconda edizione di “Tradizione popolare”

Anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Festa, l’Associazione Culturale Mentipensanti è lieta di presentare la seconda edizione della rassegna “Tradizione Popolare”.

Dopo il successo dello scorso anno, nonostante la pandemia imponesse la modalità telematica, la nostra volontà è stata quella di riproporre questo progetto, poiché fortemente convinti dell’importanza della valorizzazione del folklore e delle tradizioni locali.

Tradizione Popolare è un contenitore culturale nato con la volontà di accendere i riflettori sulle manifestazioni di Pietà Popolare, particolarmente radicate nel meridione e nella nostra regione.

Il momento culmine di tali tradizioni è sicuramente la Settimana Santa, declinata in modi e riti differenti a seconda dei contesti urbani e della storia locale, legati dal culto e dalla devozione.                                  Essi mantengono saldo il loro aspetto religioso e, allo stesso tempo, sono espressione della massima partecipazione popolare.

Quest’anno, in chiave nuova e moderna, saranno raccontate le principali tradizioni di pietà popolare pugliesi, durante la conferenza “Miserere” giovedì 9 Aprile alle ore 19.30 presso la Chiesa della Passione di Conversano.

Guidati dal Arch. Cosimo Mincarone, relatori di Taranto e Gallipoli ripercorreranno i momenti salienti della Settimana Santa nei loro territori, intervallati dalla straordinaria partecipazione dei Cantori del Miserere di Conversano.

L’incontro sarà condiviso sui principali canali social in modo da averne una maggiore fruizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *