Bari, la giunta approva la riqualificazione dell’impianto di climatizzazione del Palaflorio

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, di concerto con l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, la giunta ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori per efficientamento energetico dell’impianto di climatizzazione del Palaflorio, a Japigia.

Si tratta di un intervento, dell’importo complessivo di € 1.158.706,30, finalizzato a riqualificare l’impianto di climatizzazione e condizionamento della struttura sportiva in modo da renderne più agevole la fruizione da parte degli atleti e del pubblico. Il progetto prevede l’esecuzione di una nuova cabina di trasformazione con l’aggiunta di un nuovo trasformatore in grado di aumentare la potenza del sistema di climatizzazione, la sostituzione delle montanti di alimentazione con nuove condotte elettriche dimensionate in maniera più efficace e la realizzazione di un impianto temporaneo necessario per garantire la continuità del servizio durante i lavori.

 “È un impianto sportivo che ormai porta con sé i segni del tempo – commenta Giuseppe Galasso -. Quindi, dopo aver portato a termine lavori risolutivi, anche in chiave sostenibile, sull’impianto di illuminazione, che ci ha consentito di adeguare il Palaflorio ai più moderni standard utili alle riprese televisive, nei prossimi mesi interverremo sulla climatizzazione, che purtroppo non garantisce più una buona resa causando disagi alle squadre e agli spettatori. Molto spesso, infatti, sono gli stessi atleti a chiedere di interrompere il funzionamento dell’attuale sistema di climatizzazione per i disagi che comporta. Il nuovo impianto, progettato dai tecnici comunali, sarà pronto entro un anno in modo da farci trovare pronti nel caso in cui Bari dovesse ospitare gare di livello internazionale, che spesso richiedono questi standard di confort ambientale degli impianti sportivi”.

“Questo intervento, ormai necessario visto che quello attuale ha oltre trent’anni di vita – spiega Pietro Petruzzelli – ci permetterà di dotare l’impianto sportivo di un nuovo sistema di climatizzazione e dare quindi la possibilità agli atleti di disputare le gare in un ambiente più consono e adeguato. Grazie all’ammodernamento dell’impianto, potremo anche continuare ad ospitare altri eventi internazionali, come accaduto prima della pandemia, e caratterizzare sempre di più il Palaflorio come un contenitore capace di attrarre grandi competizioni sportive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *