Finalissima per Basket Corato, salvezza per New Jt Trani

Adriatica Industriale Basket Corato in finalissima, Cestistica Ostuni retrocessa in C Silver. È bastata gara-2 per definire due verdetti del secondo turno di playoff e playout del campionato di C Gold pugliese di pallacanestro maschile. In bilico è rimasta solo l’altra semifinale in cui Mola New Basket 2012 ha riequilibrato la serie battendo Dai Optical Virtus Molfetta.

Quaranta minuti davvero vibranti, quelli vissuti al PalaPinto dove Mola si è imposta per 83-77 rimediando al 79-66 dell’andata. Subito avanti i padroni di casa con Angelini ed Allocco in gran spolvero e primo periodo concluso sul 29-22. Una forbice ridotta all’intervallo lungo con due triple consecutive di Biasich che riportavano i ragazzi di Gallo a stretto contatto dei molesi: 46-43. Grande equilibrio pure nella terza frazione che vedeva Molfetta accelerare con Formica e lo stesso Biasich, chiudendo in vantaggio per 57-56. Un parziale che faceva da preludio ai tanti ribaltamenti dell’ultimo segmento di gara, che vedeva gli ospiti perdere prima Buljan, per cinque falli, e poi Calisi, infortunato. Ne approfittava Mola che manteneva altissima l’attenzione, scavando con Brunetti e Preite il solco decisivo: alla fine era 83-77 per i ragazzi di Castellitto che rimandava tutto alla bella di Molfetta di domani sera alle 21.

In palio ci sarà un posto in finale dove è già arrivata Basket Corato, capace di bissare a Bari il successo di gara-1, praticamente con lo stesso risultato: 76-69 al PalaBalestrazzi, dopo il 74-68 dell’andata. Un epilogo che sancisce la maturità della squadra di coach Verile, rendendo omaggio alla bella stagione di Gmc Adria in partita sino alla fine, dopo aver chiuso il terzo periodo in vantaggio di tre punti. Per i coratini, prova maiuscola per Letterman autore di 30 punti e dominante non solo in attacco. Fra i giocatori di Cazzorla solo sei punti per Rodriguez e doppia cifra per un quartetto guidato da Buzzo con 18 punti.

Nel secondo turno dei playout festeggia la salvezza Lotti New Jt Trani che dopo aver vinto ad Ostuni per 73-70, prevale anche in casa per 70-61. Un verdetto per certi versi sorprendente, visto che la squadra di coach Cadeo ha ribaltato la gerarchia della stagione regolare, chiusa all’ultimo posto senza neppure un successo. Responso amaro per Cestistica Ostuni che retrocede in C Silver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *