Castellana Grotte, il sindaco Francesco de Ruvo non si ricandiderà

«Ho scelto di non ricandidarmi nella tornata elettorale che porterà alle imminenti elezioni amministrative del 12 giugno». Ha esordito così il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, nel corso della conferenza stampa indetta a Palazzo di Città. Non prima di ringraziare «i concittadini tutti e in particolar modo coloro che mi hanno sostenuto, sopportato e supportato, affidandomi la guida di Castellana Grotte».

Il sindaco uscente di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, ha tirato le somme del suo percorso alla guida della città, annunciando la sua intenzione di non correre nella prossima tornata elettorale.

«Non è un addio alla politica, il mio impegno continuerà ma non so ancora se mi candiderò come consigliere comunale o meno. La lista civica cui appartengo, Fratelli per Castellana, parteciperà alla competizione elettorale, ma la coalizione di maggioranza non ha ritenuto di condividere la mia persona come candidato sindaco di prosecuzione, forse perché per certi versi sono un sindaco scomodo. Ciò che più mi rammarica, tuttavia, è l’incapacità dei miei cosiddetti compagni di coalizione di convergere su di un nome così importante come quello dello stimato imprenditore, Giuseppe Vinella, da me indicato, che aveva a sua volta garantito la propria disponibilità a scendere in campo. Mi pare evidente che non ci sia una visione chiara del da farsi e questo è imbarazzante».

Il sindaco De Ruvo ha ricordato fra le opere portate a termine nel corso della sua amministrazione, il sottopasso di Via Conversano, il recupero della Villa Comunale, il nuovo impianto di illuminazione pubblica, gli interventi di edilizia scolastica e i problemi relativi all’impiantistica sportiva.

«Abbiamo seminato tantissimo – ha continuato De Ruvo – . Mi preme ricordare gli oltre 30 milioni di finanziamenti che questa amministrazione ha intercettato, utili alla realizzazione di opere importantissime come il progetto sul piazzale delle Grotte, la ciclovia, la videosorveglianza e la ZTL. I sottopassi (due carrabili e due pedonali), i finanziamenti per la per la piscina comunale recentemente, il progetto per la qualità dell’abitare nel centro storico e tanto altro ancora. I risultati di questa semina si vedranno negli anni a venire».

In conclusione il sindaco uscente, Francesco De Ruvo si è congedato, ringraziando «coloro che mi hanno sostenuto, ma anche coloro che mi hanno mosso critiche costruttive, motivo di stimolo per me. Del resto è sempre possibile far meglio, ma sono sereno nel dire che lascio dopo cinque anni con la consapevolezza di aver dato tantissimo e soprattutto di aver fatto tanto, considerando che da due anni a questa parte conviviamo con una pandemia che ha completamente ribaltato le priorità amministrative sia a livello locale che nazionale. Sono ancora impresse in ognuno di noi le tristi immagini delle strade cittadine deserte nei lunghi mesi di lockdown, che ha di fatto rallentato la macchina amministrativa, impegnata a far fronte alla grande emergenza sanitaria, sociale ed economica. Fermo restando che è un momento difficilissimo per le amministrazioni comunali, e che la situazione politica cittadina mi sembra molto poco equilibrata e spesso caratterizzata da giochi di potere fini a se stessi, nell’interesse della città che amo, faccio comunque i miei auguri a quello che sarà il mio successore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *