Gioia, gli studenti del Canudo e del Marone portano alto il nome della scuola

Gioia del Colle, gli studenti del Liceo Scientifico Ricciotto Canudo e del Liceo Classico Publio Virgilio Marone continuano a guadagnare successi nei diversi concorsi di respiro nazionale a cui partecipano.

3 ragazzi della Terza F del Liceo Scientifico: Marilisa De Fiori, Kalyan Cirilli e Adriana Masciari, guidati dai docenti Annamaria Labellarte e Pierluca Cetera, si sono classificati secondi nella tappa di Bari del concorso Art&Science across Italy organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. L’opera “Pilastri Cosmici del Multiverso” del team gioiese vuole rendere osservabile la tesi della nascita del Multiverso attraverso “ la realizzazione di una tela di diamantini, rappresentante Stephen Hawking (uno dei principali scienziati che ha partecipato alla stesura di questa teoria) , unita ad un box di legno al cui interno è possibile osservare una diramazione (ramo/specchio) caratterizzata da piccole bolle (polistirolo) simboleggianti i vari universi”. Ed è con questa composizione artistica che il 14 maggio, al MANN di Napoli, concorreranno nella gara nazionale per vincere una borsa di studio per frequentare un master su arte e scienza al CERN.

E anche il dream team della squadra debate del Liceo Classico continua a mietere successi. Infatti,“Le Virgiliane”, Stano, Lippolis, Prisciantelli e Povia, guidate dalla professoressa Elena Viggiano, saranno impegnate il 5 maggio a Rionero in Vulture per la finalissima del concorso nazionale, “Certamen Giustino Fortunato”. Dopo aver conquistato la prima posizione vincendo 6 gare su 6 con 1482 punti, le ragazze del Classico dovranno disputare l’ultima gara contro il Liceo Scientifico Mangino di Pagani per portare a casa il primo posto ed il premio in denaro. La cerimonia di premiazione dei vincitori della XVII edizione del Certamen avverrà nella mattinata del 6 maggio in presenza .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *