Il Consigliere Comunale Domenico Quaranta candidato sindaco di Castellana Grotte

Sarà il consigliere comunale Domenico Quaranta, quarantaduenne castellanese dottore commercialista e revisore contabile, il candidato alla carica di Sindaco di Castellana Grotte individuato quale massimo rappresentante dei movimenti politici locali Laboratorio Comune e Castellana Popolare.

«Il mio impegno – ha dichiarato Quaranta – sarà quello di mettere tutta la passione e l’esperienza maturata in questi anni con tutti i cittadini e gli amici che stanno sposando questo progetto al servizio della comunità. Abbiamo la passione per prendere a cuore le questioni e abbiamo le competenze per dare un nuovo slancio alla nostra amata Castellana”. Una candidatura nata “per coerenza con le idee ed i progetti che i due movimenti politici hanno portato avanti con tenacia nel corso di questi anni prendendo il meglio di quanto fatto fino ad ora migliorando, grazie al contributo di una squadra compatta e di nuove competenze, nei punti dove si sono trovate maggiori criticità».

Quaranta, sostenuto da una coalizione “più agile, coesa e diretta, con un’idea ben precisa di quella che sarà la città delle grotte”, grazie al continuo lavoro di ascolto e di confronto con la cittadinanza maturato nella sua esperienza in consiglio comunale, ha già ben chiare quelle che sono le priorità programmatiche per dare un nuovo slancio alla città.

«In questi cinque anni – ha dichiarato – abbiamo lavorato ad un processo di mutamento e miglioramento della città, oggi vogliamo innanzitutto risolvere il problema della manutenzione ordinaria e quindi della cura quotidiana del paese affidando questo compito ad una società municipalizzata evitando le lungaggini burocratiche legate agli affidamenti. Altri problemi da risolvere subito saranno quelli legati al cimitero dove, per aumentare la disponibilità di loculi, si stanno già valutando alcune idee. Infine il miglioramento della pianta organica dell’ente comunale».

Non solo risoluzione ma anche progetti concreti per lo sviluppo della città. Primo tra i progetti a cui la coalizione a sostegno del candidato vuole dare la massima priorità è la riqualificazione di tutta l’area antistante alle grotte, progetto approvato e finanziato dalla Regione Puglia a cui manca soltanto la gara d’appalto per l’inizio dei lavori.

«Un progetto – ha dichiarato – che offrirà una nuova e più armonica visione dell’intera zona. Cambierà il modo di vedere l’area antistante l’ingresso delle grotte di Castellana e andrà a ricreare quel profumo di turismo che le grotte hanno perso negli ultimi vent’anni ovviamente esclusivamente come ambito strutturale. Partendo dall’area grotte ripenso alla città con degli importanti interventi di riqualificazione urbana grazie anche ad un progetto candidato a finanziamento tramite il PNRR che vede la realizzazione di Parco Michelangelo, un’area verde attrezzata in via Michelangelo Buonarroti per poi passare alla riqualificazione di Piazza Garibaldi e del centro storico, quest’ultimo con un progetto già approvato e finanziato, che deve essere portato avanti con la voglia di ridare al nucleo antico di Castellana Grotte il suo lustro e al fine di creare una omogeneità del tessuto urbano ed una connessione all’area turistica delle grotte».

Quella di Quaranta sarà dunque una sfida per migliorare la vivibilità della città. «Noi – ha dichiarato – lo faremo grazie alla valorizzazione del centro storico dove completeremo un percorso già iniziato per renderlo il nucleo pulsante da cui far partire tutta la vitalità della città dando una nuova centralità a Piazza Garibaldi anche con eventi importanti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *