Visita guidata al Museo diocesano per i frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti dell’IISS Luigi Russo di Monopoli

Il 29 aprile scorso si è svolta la visita guidata organizzata dall’IISS Luigi Russo di Monopoli per le classi frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti (cd. serali) al Museo diocesano e alla Cripta della Cattedrale Romanica della Basilica cattedrale Maria Santissima della Madia.

Gli alunni accompagnati dai docenti Cavallo, Corvaglia, Cuzzuol, D’Aprile, Fantasia e Guglielmi si sono resi protagonisti di un pomeriggio dedicato ad un suggestivo excursus sulla storia della città che li ha resi edotti su una realtà a molti di loro sconosciuta.

L’esperienza ha visto la partecipazione di tutte le classi avendo dato la possibilità sia agli alunni frequentanti che agli studenti uditori, di conoscere uno dei tesori artistico-archeologici del territorio monopolitano custodito nei sotterranei della Basilica Cattedrale della Madonna della Madia.

La visita guidata presso Il Museo della Cripta Romanica di Romualdo ha reso noto ai fruitori il processo di stratificazione archeologica del sito, portato alla luce da un ventennio di scavi. Si sono potute così ammirare, seguendo un percorso pregno delle testimonianze dell’ingegno umano, i resti dei fori di palificazione di un villaggio dell’età del bronzo che nel tempo hanno ceduto il posto alle vestigia dell’antico tempio dedicato al dio Mercurio per poi vedere la nascita della cripta della cattedrale romanica di Romualdo!

Le sepolture messapiche e altomedievali, individuate nello stesso luogo ed i loro ricchi corredi conservati nell’area museale, hanno dato la possibilità non solo di conoscere più a fondo l’innata sensibilità dei nostri antenati per il mistero del trapasso ma hanno fornito agli studenti la concreta possibilità di confrontare manufatti di epoche diverse aventi la stessa finalità. Una prova di realtà nella ricostruzione storica che ha fortemente coinvolto i ragazzi specie alla vista del rarissimo esemplare di Trozzella bronzea conservato nell’area museale.

Il percorso guidato si è chiuso con la visita alla Cripta della Confraternita del Santissimo Sacramento, concepita al fine di inumare, con naturali tecniche di mummificazione, i confratelli della regia confraternita fortemente voluta da Filippo II di Spagna.

L’itinerario museale in osmosi con il percorso di scavi ha magistralmente palesato agli alunni come il luogo da secoli abbia rappresentato un punto focale nella storia della comunità monopolitana.

Si sono rivelati di grande interesse agli occhi degli studenti i resti della cattedrale romanica e la presentazione dei modellini tridimensionali della Basilica cattedrale di manifattura napoletana realizzati in epoca barocca per il bando di costruzione della cappella superiore dedicata alla Santa Patrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *